Sinossi
Come ogni mattina, la professoressa Maria Mercadante si reca all'Università. Salvatore, invece, è un giovane studente che sta realizzando una reportage su un gruppo di quindici marinai marocchini bloccati nel porto di Cagliari in stato di sciopero perché senza stipendio da nove mesi. Nello scontro di opinioni sulla condizione degli operai emerge la condizione concreta dei giovani italiani: senza lavoro, con un futuro incerto, in molti pensano di abbandonare l’Italia. La nave “Kenza”, insieme ai marinai costantemente in quarantena, resterà sotto sequestro, mentre Salvatore e Maria, “costretti” alla riflessione più profonda, si troveranno in stato di confusione.
Note di regia
Sono partito da un fatto di cronaca, quello della nave “Kenza” sotto sequestro per mesi. Un episodio dal quale si sviluppa poi il tema centrale del film che sposta l’attenzione su una questione semplice, se vogliamo perfino banale: come può un giovane studente italiano e prossimo alla ricerca di un’occupazione, addentrarsi in un terreno complesso e spinoso come i diritti del mondo del lavoro. Di qui parte “La nostra quarantena”, che getta uno sguardo sul nostro paese immobile e nello stesso tempo “porto” di migrazioni.
Peter Marcias
Regista e sceneggiatore nato in Sardegna (1977), è diplomato in regia. Vive e lavora a Roma, ha realizzato numerosi spot, documentari e cortometraggi presentati nei festival nazionali ed internazionali. Le sue opere testimoniano un forte interesse per un cinema legato a tematiche sociali e politiche. Nel 2006 il suo esordio nelle sale con il film collettivo “Bambini” (episodio “Sono Alice”) prodotto e distribuito da Gianluca Arcopinto, in concorso al Taipei Golden Horse Film Festival, Giffoni e Lecce. Ha diretto la docu-fiction “Ma la Spagna non era cattolica?” (2007) che ha partecipato in concorso al Festival Internazionale GLBT di Torino, Giornate di Cinema Omosessuale di Venezia, Festival di Madrid, Buenos Aires, Valladolid, e il film “Un attimo sospesi” (2008) che è stato in concorso alla Mostra Internazionale di Cinema di São Paulo ed è uscito nei cinema italiani, apprezzato da critica e pubblico. Nel 2010 il suo film documentario “Liliana Cavani, una donna nel cinema” è stato presentato alle Giornate degli autori, nell’ambito della 67a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. “I bambini della sua vita”, il suo nuovo film, del 2011 è in concorso al 12° Festival Europeo, unico italiano. I suoi film sono distribuiti da Casini Editore e 01 Distribution.
Appuntamenti
Il tour distributivo parte dalla Sardegna il 1° ottobre 2015. Le proiezioni avverranno al cinema Odissea di Cagliari, cinema Ariston di Oristano, cinema Auditorium di Sassari, con una tappa il 2 ottobre a Carbonia al CineTeatro Centrale.