Ballamus nois, ca sos ballos sunt sos nostros - Tutorial di ballo sardo

Ballamus nois, ca sos ballos sunt sos nostros - Tutorial di ballo sardo

Vista la grande popolarità dei balli tradizionali sardi, conosciuti in tutto il mondo e spesso al centro di numerosi eventi presso i circoli sardi nel mondo, il progetto nasce con la volontà e l’obiettivo di dare nuova linfa e vigore a queste antiche tradizioni, favorendone la diffusione per mezzo dei nuovi sistemi di comunicazione quali internet e i social network.

Quello del ballo è un sapere che viene comunemente tramandato per via orale e pratica, senza alcun ausilio scritto. Questa tipologia di trasmissione, sebbene favorisca i rapporti umani, diventa oltremodo limitante per chi volesse apprendere questa arte e si trovasse sprovvisto di un maestro al quale rivolgersi. Questo progetto si propone quindi di sopperire a questa mancanza, favorendo, tramite la rete e le nuove tecnologie, la diffusione delle tecniche e dei movimenti che stanno dietro ai più comuni balli tradizionali sardi per mezzo di supporti audio/visivi, quali appunto i video digitali, rimuovendo così quella barriera che numerose volte limita i potenziali ballerini.

Fra i giovani (specialmente figli di emigrati) è infatti forte il desiderio di imparare questa affascinante arte, tipica dei luoghi d’origine delle proprie famiglie e numerose sono le richieste che vengano istituiti, presso i circoli sardi, dei corsi di ballo sardo. Questi corsi, per mancanza di insegnanti, di suonatori, per costi di trasferta di eventuali maestri, per incompatibilità di impegni, sono spesso di difficile organizzazione. A fronte di ciò, emerge la necessità di fornire a tutti gli aspiranti ballerini, in maniera gratuita, di immediato accesso e sempre consultabile, un modo per imparare in proprio queste forme di ballo.

Sfruttare tecnologie quali Facebook e YouTube per la diffusione di questi video permetterebbe il raggiungimento di vastissime platee di pubblico e renderebbe possibile la fruizione da parte non solo di aspiranti ballerini, ma di qualsiasi persona interessata per vari motivi alla cultura sarda.

Nasce così un corso di ballo sardo on-line per imparare a ballare... a casa!

Insieme impareremo i passi di: su ballu tundu, su passu torrau, sa danza, su dillu e su passu 'e tres