Sinossi

Gli eredi delle tenute Babbudoiu gestiscono allegramente l'azienda vinicola nella campagna sassarese fondata dal loro babbo (“babbudoiu” significa appunto “babbo tuo”). Sono in attesa di un cospicuo finanziamento europeo, ma per loro questa attesa è una pura formalità, quei soldi sono già sul conto corrente avendo chiesto e ottenuto un importante prestito dalla banca. Progettano un radioso futuro e nel frattempo vivono il loro presente ben al di sopra delle loro possibilità. Basti pensare che per la prossima convention aziendale hanno già ingaggiato un famoso musicista per la modica cifra di 300.000 euro!

Ben presto l'amara sorpresa, il finanziamento non viene erogato e la banca chiede loro di rientrare in soli 15 giorni.

La loro disponibilità attuale non copre neppure un terzo dei soldi che la banca chiede per evitare il fallimento.

Come fare? Dove trovare gli altri? Questa è la storia di quei 15 giorni.

Il regista

Igor Biddau nasce a Sassari nel 1974, studia all’istituto d’Arte, grafica pubblicitaria e fotografia, quindi all’Accademia delle Belle Arti di Sassari. Si trasferisce a Firenze per terminare gli studi, e dal 1999 al 2002 realizza spot diffusi nelle reti nazionali. Dal 2003 al 2010 firma come autore e regista numerosi programmi televisivi e documentari. Insegna inoltre educazione all’immagine e porta a termine diversi progetti e prodotti multimediali, tra i quali un tg per ragazzi, il lungometraggio "Cosmetica", (2010), il cortometraggio "Sala d’attesa" (2011) e, soprattutto, fonda la "Fresnel Multimedia".

Dall'unione di quest'ultima con la "Flatstone Multimedia Service", che si occupa di tecnologia digitale, nasce il consorzio "Firenze Produzioni cinematografiche" che, dopo aver realizzato i film "Sul Confine” (2012), “Mi Chiamava Valerio” (2014), “The Evil Inside " (2015), sbarca in Sardegna per produrre "Bianco di Babbudoiu".

Pino & gli anticorpi

"Pino e gli anticorpi" nascono come un trio comico composto da Roberto Fara (25 agosto 1973) e i fratelli Michele Manca (26 settembre 1975) e Stefano Manca (29 agosto 1972), tutti e tre nati a Sassari.

Nel 2015 si separano temporaneamente da Roberto Fara, impegnato per motivi di studio, diventando così un duo. Torneranno a lavorare tutti e tre insieme nel loro primo film “Bianco di Babbudoiu”, in uscita nel 2016.

Il trio iniziò a esibirsi nel 1994 e, dopo una lunga gavetta con spettacoli in teatri, locali e piazze sarde con qualche apparizione nelle tv locali, nel 2001 riuscirono ad ottenere un'occasione a livello nazionale. Michele infatti partecipò a sette puntate di “Scherzi a parte” e fu poi raggiunto dagli altri due membri del gruppo.

Dal 2005 al 2009 hanno fatto parte del cast di “Colorado Cafè”, dove interpretavano tra le altre cose un surreale teatrino di "marionette umane", ottenendo un buon successo di pubblico. Nel 2010 sono usciti dal cast di “Colorado” e si esibiscono nelle piazze e teatri con lo spettacolo “Collection Vol. 2” (da cui hanno tratto l'omonimo DVD). Nel 2011 tornano a far parte del cast di “Colorado” che lasciano nuovamente nel 2012. Tornano di nuovo a “Colorado” nel 2014.

Caterina Murino

Caterina Murino (Cagliari, 15 settembre 1977) esordisce al cinema in “Nowhere” di Luis Sepúlveda. Segue il cortometraggio “Il Grafologo” di Alberto Pucci, in cui ha il ruolo di protagonista. Nel 2004 decide di trasferirsi stabilmente in Francia per dare una svolta alla sua carriera. Nello stesso anno partecipa come coprotagonista ne “Il Bandito Corso”, con Jean Reno e Christian Clavier che la rende nota al pubblico d'oltralpe. A ciò contribuisce anche la sua partecipazione nel popolare film “Les Bronzés 3 - amis pour la vie” di Patrice Leconte. Il 2006 è l'anno della svolta: viene infatti scelta per interpretare la Bond girl Solange nel film “Casino Royale”, ruolo che tra l'altro la coinvolge molto nella promozione della pellicola in giro per il mondo, accrescendone la popolarità. Dopo aver trovato la notorietà internazionale, recita principalmente in produzioni francesi.

Nel 2008 recita nel film italiano “Il seme della discordia”, di Pappi Corsicato, con Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari e Martina Stella. Nello stesso anno è protagonista nella pellicola “The Garden of Eden” di John Irvin, con Mena Suvari, partecipando inoltre a “Comme les cinq doigts de la main” di Alexandre Arcady ed “Équinoxe” di Laurent Carcélès. Sempre nello stesso anno è nel cast della miniserie televisiva canadese “XIII-Il complotto” nel ruolo di Sam, e partecipa alla serie televisiva italiana “Donne assassine”. In questi anni continua a essere molto attiva in Francia. Nel 2011 è tra i protagonisti della serie TV inglese “Le inchieste dell'ispettore Zen”, e riprende il ruolo di Sam in “XIII”, serie tratta dalla miniserie omonima; recita inoltre nel videoclip della canzone “Far l'amore” del disc jockey Bob Sinclar. Nei primi anni duemiladieci gira i teatri d'Italia come protagonista della tournée “Dona Flor e i suoi due mariti” (2012) e col successivo ruolo di Nicole nella pièce “Eyes Wide Shut” (2015); in mezzo, nel 2014 è nel cast della produzione televisiva “Il ritorno di Ulisse” nei panni di Penelope. Sempre nel 2015 partecipa da protagonista al videoclip del singolo “Amore nou” dei Tazenda.