Cast

Soggetto: Salvatore Mereu
Sceneggiatura: Salvatore Mereu, Martina Manca
Fotografia: Francesco Nonnoi
Montaggio: Andrea Lotta
Scenografia: Gabriel Lasio
Costumi: Cristina Cuboni
Interpreti: Laurent Gagné, Gianfranco Cudrano,
Andreana G. Raffaellu
Produttore: Antioco Floris
Produzione: Celcam, Viacolvento.

Sinossi

Luca ha dieci anni e vive solo con il padre. I due sono legati da un intenso rapporto, ma c'è qualcosa che rende la vita di Luca diversa da quella di tutti gli altri bambini della sua età: suo padre è malato di Alzheimer. Dopo giornate trascorse fra momenti di forte tensione e affettuose complicità, i due sono costretti a separarsi.

Note di regia

La storia di Luca è ispirata a caldo a un episodio di vita vissuta dove il feroce progredire della malattia sta scambiando drammaticamente i ruoli e un ragazzino, per tenerlo disperatamente con sé, deve fare da padre a un padre nel frattempo diventato bambino, ci ha subito scaldato il cuore. Fino all'irresponsabilità. A spingerci, mancando noi di esperienza diretta, è stato più di tutto il gusto di provare a raccontare una storia, cercando, non senza pericolo, di restituire l'emozione provata nel sentirla la prima volta dalle parole di Martina Manca, colei che ce l'ha proposta. L'incontro con Laurent, il ragazzino che poteva renderla possibile, ha fatto il resto.

Biografia di Salvatore Mereu

Nato in Sardegna, si laurea al DAMS di Bologna. Successivamente, nel 1997, si diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Come allievo del Centro realizza due cortometraggi: "Prima della Fucilazione" (presentato al Sacher Festival, a Locarno e a Torino) e "Miguel" selezionato per Clermont Ferrand, Annecy e vince il premio Axelotil a Bologna Visioni italiane.
Nel 1996 realizza il cortometraggio "Notte rumena". Da alcuni anni, alterna l'attività di regista con quella di insegnante di educazione all'immagine. Nel 2003 il suo primo lungometraggio "Ballo a tre passi", che racconta quattro storie legate alle quattro stagioni, è il vincitore della "Settimana della Critica" alla Mostra del Cinema di Venezia. Alla Berlinale 2008 nella sezione "Panorama" viene presentato il suo secondo film, "Sonetàula", dall'omonimo libro di Giuseppe Fiori. Nel 2010 firma la regia  di Tajabone". "Bellas Mariposa" è stato il grande successo del 2012. Il corto "Transumanza" del 2013 ha avuto l'onore di essere stato scelto quale omaggio per il  70° anniversario della Mostra del Cinema di Venezia.

LA VITA ADESSO verrà presentato a fine novembre 2013 in prima assoluta al Torino Film Festival nei giorni:
27 novembre 2013, Cinema Reposi - Sala 1, ore 21.45
28 novembre, Cinema Lux - Sala 3,  ore 09.45
30 novembre, Cinema Lux - Sala 3,  ore 18.00