Sabato 25 giugno a partire dalle ore 10:00, a Burgos, ci sarà l'inaugurazione del rinnovato Museo dei Castelli.

"Faremo un viaggio attraverso la storia, l’identità e i luoghi che da sempre hanno reso la Sardegna una terra senza eguali, spesso sconosciuta ai suoi stessi abitanti. Attraverseremo 10 secoli insieme a diverse personalità della storia, della politica e della cultura sarda: tra questi Gonario, Adelasia di Torres e Mariano IV, alcuni protagonisti dell’Inferno dantesco, Giovanni Maria Angioj, Giuseppe Garibaldi e Grazia Deledda" spiega Antonello Bichiri, presidente “Sa Reggia”.

"Sarà un’esperienza inedita, un’emozione unica nel panorama regionale perchè ricca di innovazione tecnologica e di autenticità richiamata dagli abiti originali - e in alcuni casi anche dai volti - che approfondite ricerche storiografiche ci hanno permesso di riprodurre nelle fogge e nell’aspetto. Frutto di un finanziamento regionale e di un considerevole investimento della nostra Società per il progetto Culture Lab, la nuova apertura è per noi motivo di orgoglio, oltre che un importante traguardo professionale e punto di partenza per una concreta rinascita della nostra piccola comunità; per rompere l’atavico isolamente delle zone interne che invece conservano, ancora inespresso, un grande patrimonio di natura, di archeologia, di tradizione, di enogastronomia" aggiunge il presidente “Sa Reggia”.

"Il nostro impegno ventennale, fatto di grande fatica e di tante difficoltà, ci ha reso consapevoli che il futuro di Burgos sarà migliore se ciascuno di noi farà la propria parte: se ciascuno di noi sarà capace di investire nelle cultura e così indicare alle nuove generazioni la via maestra per il riscatto sociale e il buon vivere civile. Per promuovere la legalità" conclude Bichiri.

Nel corso della giornata è prevista una conferenza "Una finestra su Burgos. Natura, Cultura, Legalità per lo sviluppo" con interventi delle istituzioni, tecnici e altre realtà che collaborano con il museo. 

IL PROGRAMMA

Augurio benedicente del Vicario diocesano Don Guido Marrosu

Saluti del Sindaco di Burgos Leonardo Tilocca

Saluti del Presidente del Consiglio Regionale On. Michele Pais

Saluti del Presidente “Sa Reggia” Antonello Bichiri

CONFRONTO A PIÙ VOCI (coordina e modera Salvo Manca):

Paola Dessì Prefetta di Sassari

Gavino Mariotti Magnifico Rettore Università di Sassari

Pietrino Fois Commissario Provincia di Sassari

Bastianino Mossa Presidente Nazionale FASI

Pier Luigi Piludu Direttore Artistico Museo

Gianni Gallus Architetto