Sabato 26 ottobre si è tenuta, presso il circolo culturale sardo “Bruno Cucca” dell’Isola d’Elba, la proiezione del docufilm “Oltre il mare” del regista Irio Pusceddu prodotto dal circolo “Peppino Mereu” di Siena con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro ed afferente al PAE 2023.
Un progetto bellissimo, una raccolta di testimonianze dell’emigrazione sarda nel centro Italia. Storie di sacrifici, integrazione e realizzazione che ha commosso tutti i presenti in sala perché ha smosso in ognuno di noi ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Quel velo di tristezza che ci accomuna tutti nel lasciare la propria casa e gli affetti “OLTRE IL MARE”, quella voglia di fare e di costruire e tutte le difficoltà trovate e superate.
"Volevamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa proiezione e tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di poterlo trasmettere, in particolare Elio Turis, uno degli ideatori del progetto, che tramite un collegamento on line ha spiegato tutto il progetto e i progetti futuri della Circoscrizione FASI Centro-Sud e con il quale abbiamo avuto un bellissimo momento di confronto e di domande. Auspichiamo a un proseguo sempre più ampio di queste iniziative in modo da rendere partecipi tutti di questo mondo che è la nostra emigrazione" dichiara il presidente Mario Zirone.
Il docufilm nasce da un'idea di Elio Turis sviluppato con il Comitato scientifico A.G.I.S.C.I. composto da Alessandra Addis, Sandra Becucci, Graziano Cheri, Pietro Clemente, Daniele Gabbrielli, Massimo Granchi, Dina Meloni, Irio Pusceddu, Tommaso Sbriccoli, Giorgio Solinas, Elio Turis.