Dopo il successo dell’esaltante e intensa stagione estiva nelle piazze di mezza Sardegna, la compagnia teatrale I Barbariciridicoli di Ottana si appresta alla consueta tournée d’autunno in ambito nazionale, con quattro date presso 4 diversi Circoli dei Sardi.

Verrà proposta l’esilarantissima e riuscitissima commedia “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla Signorina Vera Passera???”, che sarà a Pantigliate (Milano) sabato 9 novembre (alle ore 17,00 presso l’Associazione Arcobaleno, ospiti del Circolo Nuova Sardegna di Peschiera Borromeo), a Vercelli domenica 10 novembre (alle ore 15,30 presso il Circolo culturale Dessì), a Roma sabato 23 novembre (alle ore 16,30 presso il Teatro Aurelio, ospiti dell’Associazione Il Gremio) e infine a Castelverde (Cr) sabato 14 dicembre (alle 17,30 presso il Teatro Agorà con l’organizzazione del Circolo Sa domu sarda di Cremona).

Protagonista assoluto di questa commedia inedita e originale, scritta a più mani dal regista Tino Belloni e dagli attori della Compagnia, è la “maschera” di Tottoni Braghetta, figura bonaria di pastore antiquato, con una accentuata inclinazione al maschilismo e una dotazione genitale evidentemente sproporzionata, che sarà interpretato con grande ironia da un’attrice donna, Mattea Cherubini. Il buffo protagonista verrà qui alle prese con un avvenente e prorompente personaggio conosciuto in chat, la signorina Vera Passera, caratterizzata con altrettanta ironia (e con un simmetrico rovesciamento di ruoli) da un attore maschio, Sebastiano Mastino. La passione infiamma ma la Signorina Passera sarà fonte per il malcapitato Braghetta di un inaspettato colpo di scena rispetto agli obiettivi amorosi da lui perseguiti, colpo di scena che aprirà a un finale dagli esiti imprevedibili, gestito da una improbabile e surreale Giudicessa, magistralmente interpretata da Giovanna Maria Marongiu. Figurazione speciale nel finale dello spettacolo anche per l’aiuto regista Roberto Piredda, mentre le luci e i suoni sono curate dal tecnico Mauro Fiori.

Nello spettacolo, di ambientazione sarda e recitato in italiano, si ride e si scherza con sano umorismo ma si affrontano anche importanti tematiche sociali e culturali legate all’attualità. Non da ultimo, la rappresentazione è il terzo spettacolo ad essere recitato interamente con il PLURALE INCLUSIVO da I Barbariciridicoli, prima compagnia in Italia ad aver trovato una soluzione verbale per un plurale che rispetti la parità di genere.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito grazie al contributo dei Circoli dei Sardi interessati, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.