Le navicelle nuragiche rinvenute circa settanta anni fa a Bultei torneranno a casa sabato 17 settembre. Per l’occasione si terranno un convegno, visite guidate e un pranzo tipico per parlare di questo viaggio ancestrale, riscoprire le sue radici tra identità, storia e cultura, dal bronzo al romanico.

«Un evento particolare, identitario, che vede come elemento centrale il ritorno dei famosissimi reperti che ha come obiettivo l’utilizzo della cultura quale strumento di formidabile efficacia per la creazione di momenti di intrattenimento e sano confronto, corredati da tanta convivialità». Così il sindaco di Bultei, Daniele Arca, definisce il ritorno a casa delle navicelle nuragiche rinvenute nel territorio del paese del Goceano nel 1949 e custodite da allora presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Fu un ritrovamento straordinario, tanto che l'immagine della più celebre delle due navicelle votive, ritrovata in località Bonota, è stata inserita nello stemma ufficiale del Comune di Bultei. Lungo 21 centimetri e alto 10 centimetri, il manufatto con protome cervina è completato dalla presenza di uccelli e cani sulle colonne e sul parapetto e riproduce un autentico naviglio di epoca nuragica. Le navicelle, provenienti dal museo archeologico di Cagliari, saranno esposte nel centro culturale Aldo Moro in via Sanna per tutta la durata dell’evento, che prenderà il via la mattina di sabato 17 settembre alle ore 10:00.

Il convegno “Le Navicelle nuragiche verso casa: Bultei, in un viaggio ancestrale, riscopre le sue radici tra identità, storia e cultura, dal bronzo al romanico», dopo i saluti di apertura del sindaco, dell’assessore comunale alla Cultura Mario Rubatta e dell’assessore regionale Andrea Biancareddu, vedrà una serie di interventi di esperti e altri ospiti di spicco. Si parte con le relazioni del professor Attilio Mastino su “Esculapio e le Ninfe salutari delle Aquae Lesitanae”, della dottoressa Maria Antonietta Mongiu su “San Saturnino di Bultei. Un luogo di lunga durata” e della dottoressa Anna Depalmas su “La navicella di Bonota, nel quadro della produzione bronzistica della Sardegna” a cui seguirà il dottor Francesco Muscolino su “Il museo archeologico nazionale di Cagliari: una secolare “sintesi della Sardegna”. Previsti poi gli interventi delle archeologhe Giuseppina Marras e Laura Soro e infine il presidente della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde In Italia) Bastianino Mossa. 

«Desidero ringraziare il museo archeologico di Cagliari e gli illustri relatori – dice il sindaco Arca – e ovviamente le associazioni locali che da giorni stanno lavorando seriamente per aiutarci a organizzare al meglio la giornata. Per Bultei, ce lo auguriamo, sarà un evento particolare, in cui si riscopriranno tante vicende che interessavano le civiltà antiche, migliaia di anni fa, negli stessi luoghi in cui oggi viviamo. Sarà presto disponibile – continua – una pagina internet completa dove verranno illustrate, nello specifico, tutte le attività proposte».

La giornata proseguirà successivamente con un pranzo a base di prodotti tipici curato dalla Pro loco mentre nel primo pomeriggio inizieranno le visite guidate nella chiesa di San Saturnino e nell’omonimo comprensorio termale, curate dall’associazione Usulvisi.

Programma

Ore 9:00 - Registrazione partecipanti presso info Point

 

Ore 10:00 - Saluti del Sindaco del Comune di Bultei - Dott. Daniele Arca;

Introduzione al concegno dell'Ass. alla cultura - Dott. Mario Rubatta;

Saluti dell'Ass. alla cultura della Regione Sardegna - On. Andrea Biancareddu;

La Navicella di Bonatta, nel quadro della produzione 'Bronzistica della Sardegna' - Prof.ssa Anna Depalmas;

San Saturnino di Bultei 'Un luogo di lunga durata' - Prof.ssa M. Antonietta Mongiu;

Esculapio e le Ninfe salutari delle Aquae Lesitanae - Prof. Attilio Mastino;

Il Museo Archeologico Nazionale di Cgliari: una secolare'sintesi'della Sardegna - Dott. Francesco Muscolino;

La Navicella e la continuità territoriale - Dott. Bastianino Mossa - Presidente FASI.

Modera Tonino Oppes.

Interverranno: Dott.ssa Giuseppina Marras - Dott.ssa Laura Soro - Dott. Gigi Saba.

 

Ore 13:00 - Pranzo a base di prodotti tipici locali in compagnia della Pro Loco.

 

Ore 15:00 - Visite guidate presso la Chiesa di San Saturnino e l'omonimo e limitrofo comprensorio termale, grazie alla collaborazione dell'A.C. Usulvisi ets.