L’associazione culturale Logos e l'associazione turistica Proloco di Iglesias, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Iglesias e la “Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara” bandiscono il XX Premio di Poesia “Città di Iglesias".
Il Premio di Poesia “Città di Iglesias” si suddivide in due sezioni:
- A) POESIA IN LINGUA ITALIANA (tema libero)
- B) POESIA IN LINGUA SARDA (tema libero)
e un PREMIO SPECIALE intitolato ad ANGELO CHERCHI, Poeta, Scrittore Narrativo e teatrale, saggista, Operatore nelle Arti Figurative, nato e residente ad Iglesias, più il PREMIO “IL CAMMINO MINERARIO DI S. BARBARA” sensazioni ed emozioni nel percorso tra fede e storia delle miniere.
Le poesie dovranno pervenire entro il giorno 15 Settembre 2022 al seguente indirizzo:
Associazione Culturale LOGOS XX Premio di Poesia “Città di Iglesias”
c/o Marinella Sestu, Via Spano 37, 09016 IGLESIAS ( SU )
- Ogni autore partecipa con una sola poesia, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi.
- Il componimento non dovrà superare i 40 versi.
Si dovrà inviare un plico contenente:
- Cinque copie anonime della poesia, senza pseudonimo, prefazione o quant’altro possa essere
scambiato come segno di riconoscimento.
Nello stesso plico dovrà essere inserita un’altra busta sigillata che conterrà una copia della poesia con le generalità dell’autore, indirizzo, recapito telefonico, e-mail..
Il plico dovrà riportare all’esterno la sezione di appartenenza e dovrà essere privo di mittente.
Nelle opere riservate al Cammino Minerario di S: Barbara, dovrà essere riportata la dicitura completa, specificando anche la lingua (italiano o sardo).
- Non spedire raccomandate.
- Per la sezione in Lingua Sarda (in tutte le sue varianti comprese le alloglotte) è obbligatoria la traduzione a fronte.
- Tutte le opere dovranno essere dattiloscritte o fotocopiate chiaramente in fogli A4 (carattere Times New Roman, dimensione 12) e non dovranno partecipare in contemporanea ad altri concorsi.
- Non possono partecipare al Premio i poeti che si sono classificati Primi nella precedente edizione, limitatamente nella sezione in cui hanno conseguito tale riconoscimento.
- Si può partecipare alle sezioni inserendo le poesie in buste separate.
- Le opere non saranno restituite.
- Gli autori con la loro partecipazione, acconsentono alla eventuale divulgazione e alla pubblicazione in libri, riviste e giornali delle poesie inviate.
- Saranno immediatamente scartate, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente, quelle opere che non corrispondono a quanto richiesto dal regolamento.
- Si chiede cortesemente di non inviare i lavori a ridosso della data di scadenza, per i noti ritardi postali.
- Ai sensi dell’art. 11 della Legge 675/96, i concorrenti autorizzano l’organizzazione al trattamento dei loro dati personali nell’ambito del premio.
Le premiazioni si svolgeranno nel mese di Ottobre 2022, nell’ambito dei festeggiamenti
dell’Ottobrata Iglesiente.
- La presenza alla cerimonia di premiazione non dà diritto ad alcun rimborso. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da persona preposta, solo il giorno delle premiazioni. Il Comitato non è responsabile di eventuali danni o mancate consegne dei Premi.
- Al Premio non sono ammessi i membri della Giuria e il Direttivo delle Associazioni organizzatrici.
Il giudizio della Giuria è insindacabile
I primi classificati delle due sezioni (A-B), si aggiudicheranno il “Trofeo Logos” opera dell’artista iglesiente Stefano Cherchi. Ai secondi e ai terzi saranno assegnati dei bassorilievi dello stesso artista. Saranno attribuiti dalla Giuria eventuali altri premi.
I classificati del Premio Speciale e del Cammino di Santa Barbara riceveranno il “Trofeo Logos”. (Sarà premiata una poesia in lingua italiana ed una in lingua sarda di ciascuna sezione).
Le Poesie vincente il “Premio Speciale”, saranno scelte tra quelle pervenute nelle Sezioni A e B.
La partecipazione costituisce la piena e implicita accettazione del suddetto regolamento. Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le deliberazioni della Giuria.
Per informazioni telefonare al n. 0781/30955, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.