Il viaggio tra la Fondazione Mont’e Prama e il Cagliari Calcio continua anche per la stagione 23/24, con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze della Sardegna in Italia e all'estero, e potrà contare anche quest'anno su un partner di eccezione come la FASI, la Federazione delle 70 Associazioni Sarde dislocate in 45 provincie e in 10 regioni italiane.

Finanziato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna all'interno del programma "Grande progetto Mont'e Prama", il piano prevede che il logo della fondazione campeggi sulle divise ufficiali della squadra, accompagnandola nelle trasferte e nelle uscite ufficiali.

Il patrimonio archeologico del Sinis e dell'intera Sardegna sono al centro del lavoro della Fondazione Mont'e Prama, che studia e vara campagne di comunicazione mirate al posizionamento sul mercato nazionale e internazionale. La partnership stretta già nel 2022 con il Cagliari Calcio si rinnova con ulteriori e ambiziosi obiettivi per la stagione che vede di nuovo il Club in serie A. La Fondazione Mont'e Prama, attraverso il lavoro di promozione organizzato sul territorio e con il coinvolgimento dei più giovani attraverso il programma Academy, sbarca in serie A con i Giganti nelle divise del Cagliari, accostando così il club ai tesori dell'archeologia sarda. Inoltre, la partnership permette alla Fondazione di approdare con i suoi tesori nelle più importanti città italiane e conquistare spazi di conoscenza, promozione e valorizzazione nei più prestigiosi musei e nei templi della cultura nazionali. Tra questi la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo egizio di Torino, la Triennale di Milano e il Museo archeologico di Aquileia.

Il presidente rossoblù Tommaso Giulini parla di "grande orgoglio per l'accordo con la Fondazione Mont'e Prama, che conferma la forte volontà di un club come il nostro nel dare il proprio contributo per corroborare e impreziosire il legame tra calcio, tradizione e identità dei sardi". La nuova stagione sportiva vede il Cagliari di nuovo ai massimi livelli dello sport nazionale con una visibilità di ampio respiro in tutto il mondo attraverso l'attività sportiva e collaterale attenzionata dai più importanti broadcaster su scala globale.

Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont'e Prama, dichiara che la militanza del club rossoblù in serie A sarà in grado di ampliare i fruitori dei beni archeologici e storico-artistici e delle potenzialità turistiche di Cabras, del Sinis e della Sardegna intera. 

In sintesi, la partnership tra la Fondazione Mont'e Prama e il Cagliari Calcio rappresenta un importante strumento per valorizzare le eccellenze della Sardegna, attraverso un lavoro di promozione organizzato sul territorio e con il coinvolgimento dei più giovani. La militanza del club rossoblù in serie A permetterà di ampliare i fruitori dei beni archeologici e storico-artistici e delle potenzialità turistiche della Sardegna intera.