È stato pubblicato il bando della decima edizione del "Concorso internazionale di Poesia in lingua sarda" promosso da Centro Sociale Culturale Sardo di Milano.
Dopo anni di pausa, dovuti principalmente alla difficoltà di recuperare risorse finanziarie e alla pandemia, la tanto attesa decima edizione del concorso riparte alla grande. Il "Premio di Poesia", come siamo soliti chiamarlo, è una delle manifestazioni più attese, non solo a Milano e in Lombardia, ma anche all'estero e oltreoceano.
Il concorso vuole contribuire a valorizzare la letteratura in lingua sarda e rientra nel più generale impegno del CSCS di Milano per una battaglia culturale che mantenga viva e rinnovi la tradizione letteraria della Sardegna.
Il Centro Sociale Culturale Sardo di Milano ricerca il dialogo e il collegamento con le manifestazioni analoghe che si svolgono nell'isola, si rivolge ai poeti sardi residenti ma considera suo compito specifico l'apertura del concorso a tutti i poeti emigrati sardi e ai non sardi che vogliano esprimersi nella nostra lingua. Le poesie sono a tema libero e in tutte le varianti della lingua sarda.
La scadenza del concorso è stata fissata per il 20 dicembre 2023.
I premi saranno consegnati a Milano in una manifestazione pubblica. Sede e data verranno comunicate con congruo anticipo agli interessati.
IL BANDO
Il concorso è articolato come segue:
- Sezione 1: riservato ai poeti di lingua sarda non residenti
- Sezione 2: riservato ai poeti di lingua sarda residenti nell'Isola
Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 1 Poesia mai premiata. Ogni poesia non deve superare i 50 versi (pena esclusione). Le poesie, a tema libero, devono essere scritte nelle varianti della lingua sarda, accompagnate dalla traduzione in lingua italiana.
Le opere dovranno pervenire nelle seguenti modalità:
N. di 10 copie, in formato word A/4 (cm.21x29,7) lasciando un margine sul lato sinistro di cm. 2,5. Dovranno essere sottoscritte dall’autore e dovranno riportare, in stampatello, le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza e il numero di telefono e di posta elettronica.
Potranno essere indirizzate:
- Per posta normale al Centro Sociale Culturale Sardo: Piazzale Santorre di Santarosa n. 10 - 206 MILANO
- Per posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scadenza del concorso è fissata entro e non oltre il 20 dicembre 2023. Le opere non verranno restituite e gli organizzatori si riservano ogni diritto sulla loro eventuale pubblicazione o radio-teletrasmissione o altro, qualora lo si ritenga opportuno, senza alcun compenso agli autori, che ne rimarranno comunque proprietari.
1° Premio – Al vincitore assoluto del concorso verrà assegnato un premio di Euro 1.000,00.
Ai primi classificatI delle due sezioni, verrà assegnato un premio di Euro 500,00.
Per eventuali menzioni della giuria, una Targa ricordo.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
La Giuria è così composta:
Simone Pisano (Presidente) - Linguista Unistra Siena
Cristiano Becciu - Esperto in lingua sarda
Duilio Caocci - Docente Letteratura italiana e sarda UniCa
Clara Farina - Attrice
Gonaria Floris - Docente Letteratura italiana UniCa
Dino Manca - Docente Filologia di Letteratura italiana UniSS
Domitilla Mannu - Poeta
Antonio Rossi - Poeta
Salvatore Tola - Critico letterario
Organizzazione:
Bastianino Mossa (Presidente FASI e Presidente del Premio)
Giovanni Cervo (Presidente CSCS Andrea Serra Cscs)
Andrea Serra (Segretario operativo)
Pierangela Abis (Organizzazione)