La Summer School de l’Alguer è stata presentata mercoledì 30 agosto presso la sala della Fondazione Alghero al Quarter. L'evento, in programma dal 4 al 30 settembre, è stato organizzato dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia e finanziato dalla Fondazione di Sardegna. La scuola estiva di fumetto, scrittura comica e filmaking si svolgerà nella Biblioteca San Michele e coinvolgerà un gruppo di artisti e professionisti del settore, coordinato da Mauro Muroni.

La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione di tutti gli enti patrocinatori, tra cui il Comune di Alghero, la Regione Autonoma della Sardegna, l’Università degli Studi di Sassari, la Fondazione Alghero, La Nuova Sardegna, la Biblioteca San Michele, Eurotarget Viaggi, SardaTellus.it e le Tenute Delogu. Sono intervenuti col sindaco Mario Conoci e Alessandro Cocco, assessore alla Cultura del Comune di Alghero, Bastianino Mossa, presidente FASI, Tonino Mulas presidente onorario FASI, Mauro Muroni, docente presso la Scuola del Fumetto di Milano, Gavino Mariotti, rettore dell’Università di Sassari, Michele Pais, presidente del Consiglio regionale Sardo, Vito Nobile, direttore generale SAE La Nuova Sardegna.

La Summer School de l’Alguer nasce dall’esigenza di coprire un’area di interesse che comprende tutto il Nord Sardegna e della presenza che può diventare sinergica di una grande risorsa qual è la facoltà di architettura, eccellenza regionale e internazionale, negli studi universitari.

La scuola del fumetto e dell’audiovisivo si inserisce nella scia del grande interesse e del grande successo ottenuto da autori sardi, con una grande presenza di giovani autori. La FASI si propone di sostenere l’avvio sperimentale del primo anno di una scuola estiva che deve tendere a diventare stabile sulla base delle domande di iscrizione degli studenti interessati nell’ambito della richiesta formativa del comparto del fumetto, dell’illustrazione della videoproduzione e del videogame.

La proposta della città di Alghero è stata accolta con grande entusiasmo dalle istituzioni e dalla comunità artistica. Muroni, nato a Sassari, figlio d’arte, è stato autore già 25 anni fa della mostra promossa dal circolo di Milano “L’isola del fumetto” che presentava una panoramica dei fumetti sardi del ‘900: a partire dalla collaborazione con il ‘Corriere dei piccoli’, Giovanni Manca, negli anni ‘30, poi Giuseppe Porceddu, Pino Melis, Edina Altara, Aurelio Galeppini disegnatore di Tex Willer (di madre sarda, passato per la famosa scuola di Azara), per arrivare ai contemporanei.

La FASI ha svolto un’attività culturale importante del settore dell’illustrazione e della grafica. Oltre alla mostra del fumetto ha promosso alla Casina Valadier di Villa Borghese quella su Pino Melis. L’iniziativa più importante è stata “Fratelli d’Italia”, un grande progetto, mostra-concorso Internazionale del 2011, per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia; catalogo edito da Giunti; 2000 disegni in concorso; presidente della giuria Gavino Sanna; 80 tappe espositive in Italia e decine all’estero.

La FASI con i suoi 70 circoli associati, centri culturali dei sardi fuori Sardegna è un’organizzazione che si basa sul volontariato. Gli artisti che hanno aderito al progetto in questa fase di sperimentazione non sono retribuiti salvo un rimborso spese. Le collaborazioni della biblioteca San Michele sono volontarie.

In questa fase sperimentale è stata fissata una quota simbolica di iscrizione di €10. Dal prossimo anno la quota verrà fissata secondo le quote medi nazionali di scuole di grafica e fumetto.

“Una collaborazione con l’associazione dei circoli sardi in Italia che si rafforza sotto diverse iniziative e la scelta di Alghero per una summer school così importante ne è una prova concreta” ha sottolineato il sindaco di Alghero.

La Summer School de l’Alguer rappresenta un'occasione unica per gli appassionati del settore per approfondire le proprie conoscenze e migliorare le proprie abilità artistiche. La presenza di artisti e professionisti del settore garantisce un alto livello formativo e la possibilità di apprendere tecniche innovative e all'avanguardia.

La Federazione Associazioni Sarde in Italia si conferma ancora una volta come un'organizzazione attiva e determinata a promuovere la cultura sarda in Italia e all'estero. La scuola estiva rappresenta solo uno dei tanti progetti che la FASI ha in serbo per il futuro e siamo certi che avrà un grande successo.