Nella cornice di Fiera dell'Artigianato artistico della Sardegna, venerdì 1 settembre alle ore 18:00, il Coordinamento Giovani FASI racconterà il progetto Next Generation FASI che punta a fornire una rete di supporto a tutti i giovani emigrati che si spostano lontano dall’isola per lavoro o per studio.
Ideato dal Coordinamento Giovani della FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e finanziato dalla RAS - Regione Autonoma della Sardegna il progetto al primo esordio quest’anno comprende anche la creazione di alcune aule studio all’interno di alcuni circoli, oltre che una rete comunicativa e sui social dove i giovani possono scambiare opinioni e richiedere informazioni.
Numerosi sono gli obiettivi del progetto Next Generation FASI. Tra questi ricordiamo i principali:
1)Offrire una rete di supporto e assistenza costantemente aggiornata sulle forme attuali di emigrazione, fornendo informazioni accurate e puntuali sui percorsi di studio, le opportunità di lavoro e le risorse disponibili nella destinazione scelta.
2)Creare un network studentesco e professionale tra i giovani associati F.A.S.I., consentendo loro di connettersi, collaborare e condividere esperienze e competenze. Questa rete rappresenta una fonte di ispirazione e supporto reciproco per affrontare le sfide e le opportunità del percorso prescelto.
3)Incrementare la presenza dei giovani sotto i 30 anni nelle associazioni sarde, creando un ambiente stimolante e inclusivo che valorizzi le potenzialità dei giovani e favorisca la loro partecipazione attiva nel tessuto sociale ed economico della regione.