La Regione Sardegna ha ufficializzato la nuova Giunta regionale presieduta da Christian Solinas. La nuova composizione dell'esecutivo vede otto uomini e quattro donne. Sono quattro anche gli assessori che mantengono le stesse deleghe, mentre due le cambiano e sono sei i nuovi ingressi. 

Di seguito i nuovi componenti:

Lavori Pubblici: Pierluigi Saiu

Agricoltura: Valeria Satta

Bilancio: Giuseppe Fasolino

Lavoro: Ada Lai

Urbanistica EELL: Aldo Salaris

P.I.: Andrea Biancareddu

Ambiente: Marco Porcu

Trasporti: Antonio Moro

Turismo: Gianni Chessa

Industria: Anita Pili

Sanità: Carlo Doria

Affari Gen.: Andreina Farris

Sarà quindi Ada Lai il nuovo assessore di riferimento per il mondo dell'emigrazione.

Lai vanta una lunga e apprezzata esperienza amministrativa e una spiccata sensibilità sociale, è stata dirigente del Comune di Cagliari e Capo di Gabinetto del presidente della Regione Ugo Cappellacci.

Succede a Alessandra Zedda nei confronti della quale, subito dopo la nomina, ha espresso parole di stima e apprezzamento, annunciando che intende proseguire “nel solco della continuità con quanto fatto da Alessandra Zedda che mi ha preceduto e che ha operato molto bene”.

“Alla nuova assessora Ada Lai vanno i nostri auguri di buon lavoro e le nostre più vive congratulazioni per la sua nomina. Siamo lieti che una persona di grande esperienza e professionalità sia stata nominata per ricoprire un incarico di responsabilità e prestigio, in un ambito particolarmente strategico per la Sardegna dal punto di vista sociale ed economico" dichiara il presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia Bastianino Mossa, che aggiunge: "La FASI è pronta a proseguire una proficua collaborazione, su temi legati al mondo dell’emigrazione e non solo, iniziata con Alessandra Zedda che l’ha preceduta”.

Photo Credit: Elisa Donato