ISCHÈLIU / RICHIAMO è una residenza artistica dedicata alla scrittura, nelle sue varie forme, del diario del proprio “Heritage travel” che invita 10 sardo-discendenti, residenti in Italia o all’estero, che si ritroveranno in Sardegna a vivere per la prima volta un viaggio verso la complessità dell’origine.

Tra il 1 e il 7 agosto 2022 nel cuore della Sardegna nord occidentale, immersi nei paesaggi incantati e ricchi di storia del Logudoro, Meilogu, Nurra e Anglona, la residenza avrà sede nel Borgo medievale di Rebeccu.

Il rapporto tra Sardegna ed Emigrazione è un infinito ancestrale che fa parte della natura stessa dell’isola e dei suoi abitanti. Isola come luogo di attracco o di partenza, dove lo sguardo è sempre rivolto verso un orizzonte aperto all’immaginazione dell’ignoto, alla vita oltre il mare. L’idea di creare un progetto di residenza che accompagni chi desidera riconnettersi con le proprie radici e lo aiuti a ricrearne i propri punti di appartenenza attraverso l’esperienza diretta con terra, comunità, vecchie e nuove ritualità, tradizione ed espressioni artistiche contemporanee.

ISCHÈLIU è il richiamo alla costruzione del proprio personale ricordo che diventa elemento di racconto collettivo, diario di viaggio, pensieri da condividere, da conservare, sentimenti, esperienza, nostalgie.

I partecipanti saranno guidati nel loro percorso da artisti e tutors verso la scrittura dell’esperienza che riusciranno a vivere durante questo periodo di residenza durante il quale saranno messi in relazione con la natura e la storia del territorio, con le espressioni della cultura tradizionale e con le espressioni dell’arte contemporanea espressa da artisti segnati loro stessi dall’esperienza migratoria a cui verrà chiesta la condivisione di una restituzione.

La residenza coinciderà con la programmazione della 2a edizione del festival MusaMadre (Rebeccu 1 – 7 agosto 2022) che comprende nel suo programma spettacoli e azioni performative al tramonto in vari luoghi del territorio di Bonorva e proiezioni cinematografiche la sera nel borgo abbandonato di Rebeccu.

Destinatari e requisiti di partecipazione

I partecipanti saranno selezionati da una commissione artistica tra i Millennials ovvero la generazione dei nati tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta che hanno al 2022 tra i 26 e i 42 anni, e che possano dimostrare la loro discendenza sarda.

E’ richiesto:

 Che siano residenti in Italia ed all’estero;

 Che non abbiano mai vissuto in Sardegna;

 Che abbiano una sufficiente conoscenza della lingua italiana e inglese;

 Che dimostrino interesse e capacità a documentare il proprio viaggio con diari, video, altre forme di arte.

È un plus:

 Che abbiano già una dimostrabile esperienza nella scrittura creativa o nella produzione artistica.

Le/Gli interessate/i devono inviare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.istitutosanti.org oppure www.musamadrefestival.it. La domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.istitutosanti.org oppure www.musamadrefestival.it deve essere compilata su modello predisposto e trasmessa via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente ai seguenti documenti:

 documento di riconoscimento in corso di validità;  curriculum vitae e professionale in formato europeo;

 liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR-Regolamento UE 2016/679;

 uno scritto di massimo 500 battute dal quale si evinca la motivazione per la partecipazione al progetto di residenza.

Scadenza per la presentazione delle candidature: giovedì 16 giugno 2022.

Luogo e date di svolgimento: Borgo medievale di Rebeccu – Bonorva (SS) dal 1- 7 agosto 2022.

Ospitalità: i costi di vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione di progetto.

N.B. L’ospitalità è prevista presso le strutture dell’antico borgo di Rebeccu

A chi rivolgersi per informazioni: Istituto Fernando Santi, via Ariosto 24 09129 CAGLIARI – tel. +39 070 482907 – cell. + 39 333 5451310 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.