Pronti a ripartire con la terza edizione di Giugno Slow a la Maddalena. L'edizione 2022 "I Semi del Futuro" si svolgerà dal 2 giugno al 4 luglio: più di un mese di incontri, presentazioni di prodotti e produttori e ovviamente di ristorazione con le gioiose competizioni dedicati ai ristoranti e ai bar.
 
Giugno Slow è un evento ospitato nella bellissima cornice dell’Arcipelago di La Maddalena e anche quest’anno si conferma come rassegna esclusiva per portare all’attenzione del grande pubblico e degli operatori del settore della ristorazione e dell’accoglienza i temi dell’identità, dell’eccellenza e della sostenibilità. Partendo dal tributo ad uno dei più illustri abitanti dell’Arcipelago, Giuseppe Garibaldi, che col suo impegno e ingegno trasformò gran parte dell’Isola di Caprera in una azienda agricola, l’evento pone al centro della sua azione tutta la filiera del cibo dal Campo alla Tavola. Giugno slow, promosso dal Comune di La Maddalena, Slow Food Gallura e Istituto Garibaldi, col contributo di Slow Food Italia, ha l’obiettivo di portare all’attenzione delle comunità residenti, e non, il tema della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio culturale legato alla tradizione Gastronomica. Alla manifestazione ha aderito, per la sua valenza identitaria, anche la Federazione Italiana delle Associazioni Sarde in Italia con il Coordinamento Giovani partner operativo sul campo.
 
I magnifici paesaggi de La Maddalena e le immagini suggestive delle trascorse edizioni di Giugno Slow, i Contest "Food for Change" ("A Tavola con Garibaldi" e "Un Brindisi per Garibaldi"), i prodotti ed i produttori di "Casa Slow Food Sardegna", i piatti, i menu, i cocktail, i profumi ed i sapori che accompagneranno alla scoperta di Giugno Slow 2022 - I Semi del Futuro a La Maddalena.
 
Giugno Slow 2022 , con il claim I Semi del Futuro, si orienta verso le giovani generazioni (da quest'anno fra i partner Slow Food Youth Network Sardegna), in continuità ideale con l’azione del Garibaldi politico, che fu uno dei propugnatori dell’istruzione obbligatoria e professionale, specie in campo agricolo, quali strumenti per creare le condizioni di cittadinanza e di libertà. Dal 2 al 4 giugno Casa Slow Food Sardegna svilupperà percorsi alla scoperta di realtà nel territorio regionale che, partendo dalla riscoperta della terra quale fonte di sviluppo dentro un percorso culturale, di studio e di innovazione, sappiano raccontare le storie di giovani agricoltori, uomini e donne, che si rendono protagonisti di una nuova e silenziosa rivoluzione.
 
 
Anche in quest'edizione di Giugno Slow i Contest “Food for Change": A Tavola con Garibaldi e Un Brindisi per Garibaldi coinvolgeranno Ristoranti e Bar di La Maddalena. I Contest, partendo dalle radici della tradizione, chiedono ai partecipanti di ripensare l’uso delle materie prime, imponendo una riflessione sulla provenienza, sui metodi di cottura e sullo spreco alimentare, invitandoli a rielaborare la propria offerta partendo dalla “Dispensa di Garibaldi”, confermando un approccio originale e consapevole verso l’uso delle materie prime, sulla loro provenienza e sostenibilità. I Contest delle precedenti edizioni, con diverse centinaia di avventori avvicendatisi negli esercizi aderenti, ha rappresentato un mezzo di comunicazione e di differenziazione dell’offerta di settore sia in ambito locale che nazionale. Anche per questa Edizione, il CONTEST avrà dunque un ruolo centrale, e offrirà l’occasione, ai ristoratori e ai bar aderenti, di usufruire di uno spazio esclusivo per comunicare le proprie peculiarità e le scelte che hanno ispirato i menu e che troveranno, con immagini e video, ampio spazio sulla piattaforma di giugnoslow.it.