Ritorno alle origini è il nuovo progetto dell'Università di Sassari pensato per rinnovare il forte legame tra i sardi residenti all’estero e la loro terra d’origine.

Il progetto è concepito con l’idea di offrire alle nuove generazioni di sardi, nati e residenti all’estero, l’opportunità di riscoprire, durante il periodo di formazione universitaria, il territorio d’origine, rafforzando i legami con l'isola e le sue tradizioni millenarie, nonché la forte identità di appartenenza al popolo sardo e alle radici culturali, del tutto peculiari, della Sardegna.
L’Università di Sassari, che il 15 novembre 2021 ha inaugurato il 460º Anno Accademico, con le sue sedi presenti non solo nel Nord Sardegna (Sassari, Alghero e Olbia), ma anche al centro dell’Isola (Nuoro) e nella zona costiera centro occidentale (Oristano), è il luogo ideale per intraprendere un percorso universitario di alta qualità e di respiro internazionale, scegliendo tra uno dei 63 Corsi di Laurea triennale o Magistrale offerti dai 10 Dipartimenti di cui l’Università si compone.

Grazie al progetto “Ritorno alle origini” è possibile per gli studenti figli di sardi residenti all’estero che si iscriveranno all’Università di Sassari, previa valutazione della congruità del titolo di accesso agli studi universitari in base alla normativa vigente, usufruire delle seguenti agevolazioni:

1) Possibilità di frequenza on line delle lezioni e sostenimento degli esami tramite piattaforma Microsoft Teams

2) Riduzione della tassazione in applicazione di quanto già previsto dal Regolamento di Ateneo per gli studenti stranieri residenti all’estero.In particolare, si prevede l’esonero totale per il primo anno di iscrizione, del contributo unico di iscrizione e per gli anni di iscrizione successivi al primo ed entro la durata normale del corso, il pagamento di un contributo unico di iscrizione in relazione alle diverse fasce in cui si colloca il Paese di residenza.

3) Ulteriori sconti e agevolazioni potranno essere concesse a coloro che decideranno di seguire in presenza i nostri Corsi Universitari.

Per maggiori info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero +39 079229757 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30; il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00).