Domenica 13 marzo il nuovo consiglio direttivo dell'associazione "Shardana" di Perugia  ha confermato, con voto unanime, Nicoletta Menneas alla carica di presidente. Menneas, classe 1980 e originaria di Orgosolo, per i prossimi tre anni proseguirà la guida del circolo sardo umbro, una delle nuovissime realtà del mondo dell'emigrazione organizzata. 

L’Associazione Shardana infatti nasce nel 2016, dalla volontà di un gruppo di giovani sardi di prima e seconda generazione fortemente legati alla loro terra d’origine, ai valori identitari e alle sue tradizioni. L'obbiettivo, nato dall'esigenza di trovarsi e creare un luogo di incontro e socializzazione tra corregionali, è quello di rafforzare solidi legamicon il territorio epromuovere una nuova idea di Sardegna attenta alle proprie origini e alla propria storia. Sin dalla nascita l’associazione "Shardana" ha potuto contare sul sostegno di oltre 300 associati (numero importante per una regione nella quale non è mai esistito un circolo di sardi formalmente riconosciuto), faclitando l'organizzazione di eventi ed iniziative che hanno coinvolto molti soci assieme alle comunità del territorio, favorendo la crescitadi un gruppo dirigente e entusiasta, motivato e capace di fare squadra in maniera inclusiva.

"Dal 2016sono stati organizzati 43 eventi, considerando quelli in presenza e quelli da remoto" dichiara Nicoletta Menneas che aggiunge "Eventi a carattere culturale, solidale, ricreativo, enogastronomico, folcloristico, con  mostre, rassegne, dibattiti e presentazione di libri.Sin dalla nascita, l’Associazione ha aderito al servizio di bigliettazione Eurotarget fornendoagli associati, tariffe agevolate per la Sardegna e viceversa.Dal 2021 poi è iniziata collaborazione con Sardatellusper la vendita di prodotti tipici sardi a tutti i nostri soci. È ormai questione di giorni e l’Associazioneinaugurerà la propria sede a Perugia per accogliere soci e amici e promuovere iniziative ed eventi". Un vero motivo d'orgoglio per l'associazione Shardana che è entrata a far parte della FASI nel 2021 e che lo scorso dicembre ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Autonoma della Sardegna. 

Il consiglio direttivo, oltre alla presidente Menneas, è composto dal vicepresidente Matteo Musio, dal vicepresidente Vicario Pietro Cossu, dal tesoriere Dario Lussi, dalla segretaria Anna Nicolina Mesina e dai consiglieri Pietro Floris e Stefano Pettinari. Il Collegio dei Probiviri è rappresentato da Cecilia Contena, Antonietta Massaiu, Bonaria Pala, mentre l’Organo di Controllo interno (ex Collegio dei Revisori dei conti) è costituito da Gavina Mesina, Daniela Trivisonno e Bonuccia Uda. Riconfermata come responsabile della bigliettazioneEurotarget Antonia De Muro, come referente dell'associazione per il Coordinamento Donne FASI Antonietta Massaiu e come responsabile vendita prodotti SardaTellus Daniela Trivisonno.