È stato appena pubblicato dalla casa editrice Condaghes il libro "Per una pianificazione del plurilinguismo in Sardegna" a cura di Daniela Marzo, Simone Pisano, Maurizio Virdis.
Il libro si propone di fornire alla comunità scientifica, alle istituzioni interessate alla tutela del patrimonio linguistico della Sardegna e ai cultori del sardo e delle altre lingue della Sardegna una sintesi aggiornata degli effetti delle politiche linguistiche statali e regionali avviate negli ultimi vent´anni. Vengono inoltre discussi criticamente gli ostacoli che ancora si frappongono alla costruzione di una società realmente plurilingue in Sardegna.
Il volume raccoglie tredici lavori originali di studiosi di linguistica e di altre discipline che si occupano, in Italia e in Europa, di pianificazione linguistica delle lingue di minoranza e si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dal progetto Su sardu e sas àteras limbas de minoria (http://www.ppl2019.eu) che è stato elaborato dalla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto prevedeva una serie di seminari di studio in diverse città italiane, in collaborazione con Università ed esperti di Linguistica, al fine di approfondire il tema, incentivare il confronto tra i sardi della diaspora e quelle realtà in cui sono presenti altre minoranze linguistiche storiche. I seminari, solidi dal punto di vista scientifico ma di taglio divulgativo, hanno evidenziato la vitalità e le possibilità espressive delle lingue di minore diffusione. All'Università “Guglielmo Marconi” di Roma, a coronamento di un anno di studio dedicato all'approfondimento di questi temi, si è tenuto un convegno internazionale frutto della collaborazione dell'Ateneo con la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e la Regione Autonoma della Sardegna.
A cura di Daniela Marzo, Simone Pisano, Maurizio Virdis
Presentazione di Alessandra Zedda
Introduzione di Daniela Marzo, Simone Pisano, Maurizio Virdis
Postfazione di Bastianino Mossa
Disponibile in libreria e sul sito dell'editore al link https://bit.ly/3Xe0tAx