La questione dei trasporti è sempre stata centrale per la nostra organizzazione, fin dalla sua nascita. Le difficoltà del viaggio in Sardegna, del poter tornare a casa e ritrovare la propria famiglia è purtroppo un fardello pesante da decenni. Un ostacolo difficile che ha sempre pervaso il cuore degli emigrati ma che allo stesso tempo li ha uniti nella lotta per la continuità territoriale.
Già dai primissimi gruppi spontanei di sardi che hanno portato alla nascita dei primi circoli dei sardi, il problema dei collegamenti da e per la nostra isola era un punto centrale. Siamo stati i primi ad aver posto i problemi dei trasporti all’attenzione dell’opinione pubblica. Sono tante le battaglie che possiamo raccontare di aver fatto per far sparire, nei periodi più critici dell’estate, i bivacchi nei porti causati dagli scioperi selvaggi dei marittimi o perché non c’erano più posti a bordo per gli emigrati perché i biglietti erano stati preventivamente venduti alle agenzie che curavano il turismo verso la Costa Smeralda.
Con la forza delle nostre proteste siamo riusciti a fare degli accordi con la Tirrenia, per avere la cosiddetta “corsia preferenziale” che potesse garantire un certo numero di posti sulle navi riservati ai nostri soci sardi che avevano il diritto di tornare nella terra natia.
Negli anni, con l’ingresso sul mercato di nuove compagnie di navigazione, abbiamo proseguito la nostra battaglia continuando ad offrire ai nostri soci la possibilità di andare in Sardegna a tariffe agevolate soprattutto, impegnandoci per le seconde e le terze generazioni che mantengono il legame con la terra dei propri genitori, andandoci periodicamente oppure in vacanza nella casa costruita dai genitori coi risparmi investiti in Sardegna e non in “continente”.
Lo stesso vale per i collegamenti aerei, con le nostre battaglie abbiamo più volte affermato con fermezza la necessità della continuità territoriale della Sardegna sia verso Roma e Milano (CT1) che verso gli altri aeroporti strategici del continente: Torino, Verona, Bologna, Pisa, Napoli (CT2) che colleghi la Sardegna al re- sto delle regioni d’Italia e d’Europa.
Abbiamo organizzato manifestazioni nazionali, protestato all’interno degli aeroporti italiani, svolto de sit-in in piazza, raccolto firme in tutta Italia per il reinserimento del principio di insularità in Costituzione.
Ecco di seguito una ricostruzione delle battaglie sulla continuità territoriale che gli emigrati sardi hanno combattuto dagli anni Settanta ad oggi e che sono raccolte nel testo "La continuità territoriale per la Sardegna. L’impegno degli emigrati sardi sulla questione trasporti"
09/09/1970 La nascita dei circoli degli emigrati sardi
18/08/1976 La Lega degli Emigrati Sardi in Italia propone una conferenza sui trasporti marittimi
09/07/1979 La Consulta per l’Emigrazione protesta con la Regione
19/07/1979 Tullio Locci ottiene un accordo con la Tirrenia
20/07/1979 La Consulta per l’Emigrazione loda l’operato di Tullio Locci
24/08/1979 Sciopero delle navi ad agosto. La mediazione della Lega degli Emigrati Sardi in Italia
28/08/1979 Lega degli Emigrati Sardi in Italia chiede intervento di Cossiga
28/04/1980 Dibattito sui trasporti a Milano
14/05/1980 Lega degli Emigrati Sardi in Italia incontra Tirrenia
07/04/1981 Storico accordo fra emigrati e Tirrenia alla presenza di Giovanni Nonne
11/12/1981 Sciopero natalizio, Lega italiana protesta
09/01/1982 Consulta chiede l’intervento dell’assessore
11/06/1982 Convegno sui trasporti a Milano
28/05/1982 Assessore Berlinguer incontra gli emigrati a Genova
12/02/1983 Convegno sui trasporti a Savona
11/09/1983 Lettera al ministro Carta
27/09/1983 Appello per incontrare il ministro della Marina Mercantile
05/01/1984 Incontro per scongiurare aumento dei prezzi dei traghetti
15/08/1984 Lega interviene per evitare nuovo sciopero
14/04/1985 Nuovo accordo fra Tirrenia e Leghe degli Emigrati Sardi
18/05/1985 Incontro col ministro Carta sui trasporti a Savona
08/02/1986 Protesta sul servizio trasporti
08/11/1987 Appello contro la smobilitazione del collegamento Genova-Sardegna
16/07/1991 Convegno sul piano regionale sardo dei trasporti a Pavia
15/04/1993 Nuovo accordo fra Tirrenia e Lega degli Emigrati Sardi in Italia
29/01/1994 Convegno sui trasporti a Cagliari
31/05/1997 Convegno sui trasporti a Civitavecchia
17/10/1999 Convegno “Il sistema dei trasporti nella Sardegna del 2000”
26/10/2002 Protesta degli emigrati sardi negli aeroporti
23/11/2002 Convegno “Per cielo, per mare e per terra. Diritto alla continuità territoriale e alla mobilità per la Sardegna”
10/02/2003 Nasce EUROTARGET VIAGGI-Centro Servizi FASI
31/03/2003 Convenzione FASI - Moby Lines
02/02/2004 Convenzione FASI - Corsica Ferries
6/11/2004 Manifestazione dei circoli negli aeroporti di Milano Linate, Torino Caselle e Pisa
10/01/2007 Convenzione FASI - Meridiana
12/05/2007 Appello per il diritto alla continuità territoriale degli emigrati sardi
28/06/2007 Conferenza “Lo svantaggio dell’insularità, la continuità territoriale e il diritto comunitario”
03/07/2007 Conferenza stampa a Bruxelles
16/10/2007 Tavola rotonda a Savona sulla continuità territoriale
01/06/2009 Appello per una nuova continuità territoriale fra la Sardegna e la penisola rivolta a tutti i cittadini europei
28/11/2009 Convegno “Politiche Europee in materia di trasporti e continuità territoriale”
26/10/2010 Circolo sardi d’Abruzzo protesta per la sospensione del volo Pescara-Cagliari
31/01/2011 Lettera contro la nuova continuità territoriale
14/02/2011 I circoli protestano contro la nuova continuità territoriale
22/04/2011 Mozione della Consulta per l’Emigrazione contro il caro biglietti
28/04/2011 Mobilitazioni e proteste a Torino contro il caro-tariffe
15/06/2011 Manifestazione nazionale a Roma per una nuova continuità territoriale
15/06/2011 Audizione parlamentare in Commissione Trasporti
01/12/2011 Approvazione continuità territoriale aerea aperta a tutti
19/04/2012 Appello contro l’abbandono della tariffa unica nella continuità
aerea
29/07/2012 Convegno “Continuità territoriale ai confini” al circolo di Bologna
20/10/2012 Manifestazioni a Pisa, Bologna, Torino, Milano e Roma per la proroga della continuità territoriale
27/10/2012 Interrogazione Parlamento Europeo di Francesca Barracciu
10/07/2013 FASI protesta contro Alitalia e Meridiana
05/10/2013 Seminario “Progetti nel mondo dei trasporti in Sardegna: continuità territoriale interna” al Gremio di Roma
10/05/2014 Incontro con l’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna a Lainate
10/05/2014 FASI protesta contro “Go in Sardinia”
07/06/2014 Convegno “Continuità territoriale. L’attualità e le prospettive”
a Dorgali
14/06/2014 Convenzione FASI - Meridiana
28/10/2014 Convegno “La continuità territoriale della Sardegna. Passeggeri e merci, low cost e turismo” a Sassari
11/06/2015 Convenzione FASI - Meridiana
06/06/2016 Convenzione FASI - Meridiana
08/06/2016 Protesta in favore della tariffa unica
29/10/2016 Assessore Deiana apre alla nuova continuità territoriale
27/09/2017 FASI sostiene il referendum sul reinserimento del principio di insularità in Costituzione
26/11/2017 Mozione in difesa della continuità territoriale
05/04/2018 FASI aderisce al Comitato per l’insularità in Costituzione
07/04/2018 FASI organizza la campagna di raccolta firme per reinserire il principio di insularità in Costituzione
24/08/2018 Conferenza stampa sulla battaglia per reinserire il principio di insularità in Costituzione
15/02/2020 Convegno “Continuità territoriale per la Sardegna. L’impegno degli emigrati sardi in Italia”
19/02/2020 Sit-in di protesta negli aeroporti di Linate, Torino e Roma
25/06/2020 Audizione al Senato sul disegno di legge costituzionale n. 865 (riconoscimento insularità)
22/11/2020 Lettera al ministro dei Trasporti sul taglio delle rotte Tirrenia
10/02/2021 Richiesta correzione del bando per la continuità territoriale
15/03/2021 Protesta per l’esclusione della linea Genova-Olbia dalla continuità territoriale 110 03/07/2021 Emigrati protestano per il caro trasporti