La questione dei trasporti è sempre stata centrale per la nostra organizzazione, fin dalla sua nascita. Le difficoltà del viaggio in Sardegna, del poter tornare a casa e ritrovare la propria famiglia è purtroppo un fardello pesante da decenni. Un ostacolo difficile che ha sempre pervaso il cuore degli emigrati ma che allo stesso tempo li ha uniti nella lotta per la continuità territoriale.

Già dai primissimi gruppi spontanei di sardi che hanno portato alla nascita dei primi circoli dei sardi, il problema dei collegamenti da e per la nostra isola era un punto centrale. Siamo stati i primi ad aver posto i problemi dei trasporti all’attenzione dell’opinione pubblica. Sono tante le battaglie che possiamo raccontare di aver fatto per far sparire, nei periodi più critici dell’estate, i bivacchi nei porti causati dagli scioperi selvaggi dei marittimi o perché non c’erano più posti a bordo per gli emigrati perché i biglietti erano stati preventivamente venduti alle agenzie che curavano il turismo verso la Costa Smeralda. 

Con la forza delle nostre proteste siamo riusciti a fare degli accordi con la Tirrenia, per avere la cosiddetta “corsia preferenziale” che potesse garantire un certo numero di posti sulle navi riservati ai nostri soci sardi che avevano il diritto di tornare nella terra natia.

Negli anni, con l’ingresso sul mercato di nuove compagnie di navigazione, abbiamo proseguito la nostra battaglia continuando ad offrire ai nostri soci la possibilità di andare in Sardegna a tariffe agevolate soprattutto, impegnandoci per le seconde e le terze generazioni che mantengono il legame con la terra dei propri genitori, andandoci periodicamente oppure in vacanza nella casa costruita dai genitori coi risparmi investiti in Sardegna e non in “continente”.

Lo stesso vale per i collegamenti aerei, con le nostre battaglie abbiamo più volte affermato con fermezza la necessità della continuità territoriale della Sardegna sia verso Roma e Milano (CT1) che verso gli altri aeroporti strategici del continente: Torino, Verona, Bologna, Pisa, Napoli (CT2) che colleghi la Sardegna al re- sto delle regioni d’Italia e d’Europa.

Abbiamo organizzato manifestazioni nazionali, protestato all’interno degli aeroporti italiani, svolto de sit-in in piazza, raccolto firme in tutta Italia per il reinserimento del principio di insularità in Costituzione.

Ecco di seguito una ricostruzione delle battaglie sulla continuità territoriale che gli emigrati sardi hanno combattuto dagli anni Settanta ad oggi e che sono raccolte nel testo "La continuità territoriale per la Sardegna. L’impegno degli emigrati sardi sulla questione trasporti

09/09/1970 La nascita dei circoli degli emigrati sardi

18/08/1976 La Lega degli Emigrati Sardi in Italia propone una conferenza sui trasporti marittimi 

09/07/1979 La Consulta per l’Emigrazione protesta con la Regione

19/07/1979 Tullio Locci ottiene un accordo con la Tirrenia

20/07/1979 La Consulta per l’Emigrazione loda l’operato di Tullio Locci

24/08/1979 Sciopero delle navi ad agosto. La mediazione della Lega degli Emigrati Sardi in Italia

28/08/1979 Lega degli Emigrati Sardi in Italia chiede intervento di Cossiga

28/04/1980 Dibattito sui trasporti a Milano

14/05/1980 Lega degli Emigrati Sardi in Italia incontra Tirrenia

07/04/1981 Storico accordo fra emigrati e Tirrenia alla presenza di Giovanni Nonne

11/12/1981 Sciopero natalizio, Lega italiana protesta

09/01/1982 Consulta chiede l’intervento dell’assessore

11/06/1982 Convegno sui trasporti a Milano

28/05/1982 Assessore Berlinguer incontra gli emigrati a Genova

12/02/1983 Convegno sui trasporti a Savona

11/09/1983 Lettera al ministro Carta

27/09/1983 Appello per incontrare il ministro della Marina Mercantile

05/01/1984 Incontro per scongiurare aumento dei prezzi dei traghetti

15/08/1984 Lega interviene per evitare nuovo sciopero 

14/04/1985 Nuovo accordo fra Tirrenia e Leghe degli Emigrati Sardi 

18/05/1985 Incontro col ministro Carta sui trasporti a Savona 

08/02/1986 Protesta sul servizio trasporti 

08/11/1987 Appello contro la smobilitazione del collegamento Genova-Sardegna

16/07/1991 Convegno sul piano regionale sardo dei trasporti a Pavia

15/04/1993 Nuovo accordo fra Tirrenia e Lega degli Emigrati Sardi in Italia

29/01/1994 Convegno sui trasporti a Cagliari

31/05/1997 Convegno sui trasporti a Civitavecchia

17/10/1999 Convegno “Il sistema dei trasporti nella Sardegna del 2000”

26/10/2002 Protesta degli emigrati sardi negli aeroporti

23/11/2002 Convegno “Per cielo, per mare e per terra. Diritto alla continuità territoriale e alla mobilità per la Sardegna”

10/02/2003 Nasce EUROTARGET VIAGGI-Centro Servizi FASI

31/03/2003 Convenzione FASI - Moby Lines

02/02/2004 Convenzione FASI - Corsica Ferries

6/11/2004 Manifestazione dei circoli negli aeroporti di Milano Linate, Torino Caselle e Pisa

10/01/2007 Convenzione FASI - Meridiana

12/05/2007 Appello per il diritto alla continuità territoriale degli emigrati sardi

28/06/2007 Conferenza “Lo svantaggio dell’insularità, la continuità territoriale e il diritto comunitario”

03/07/2007 Conferenza stampa a Bruxelles

16/10/2007 Tavola rotonda a Savona sulla continuità territoriale

01/06/2009 Appello per una nuova continuità territoriale fra la Sardegna e la penisola rivolta a tutti i cittadini europei

28/11/2009 Convegno “Politiche Europee in materia di trasporti e continuità territoriale”

26/10/2010 Circolo sardi d’Abruzzo protesta per la sospensione del volo Pescara-Cagliari

31/01/2011 Lettera contro la nuova continuità territoriale

14/02/2011 I circoli protestano contro la nuova continuità territoriale

22/04/2011 Mozione della Consulta per l’Emigrazione contro il caro biglietti 

28/04/2011 Mobilitazioni e proteste a Torino contro il caro-tariffe 

15/06/2011 Manifestazione nazionale a Roma per una nuova continuità territoriale

15/06/2011 Audizione parlamentare in Commissione Trasporti

01/12/2011 Approvazione continuità territoriale aerea aperta a tutti

19/04/2012 Appello contro l’abbandono della tariffa unica nella continuità
aerea

29/07/2012 Convegno “Continuità territoriale ai confini” al circolo di Bologna

20/10/2012 Manifestazioni a Pisa, Bologna, Torino, Milano e Roma per la proroga della continuità territoriale

27/10/2012 Interrogazione Parlamento Europeo di Francesca Barracciu

10/07/2013 FASI protesta contro Alitalia e Meridiana

05/10/2013 Seminario “Progetti nel mondo dei trasporti in Sardegna: continuità territoriale interna” al Gremio di Roma

10/05/2014 Incontro con l’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna a Lainate

10/05/2014 FASI protesta contro “Go in Sardinia”

07/06/2014 Convegno “Continuità territoriale. L’attualità e le prospettive”
a Dorgali

14/06/2014 Convenzione FASI - Meridiana

28/10/2014 Convegno “La continuità territoriale della Sardegna. Passeggeri e merci, low cost e turismo” a Sassari

11/06/2015 Convenzione FASI - Meridiana

06/06/2016 Convenzione FASI - Meridiana

08/06/2016 Protesta in favore della tariffa unica

29/10/2016 Assessore Deiana apre alla nuova continuità territoriale

27/09/2017 FASI sostiene il referendum sul reinserimento del principio di insularità in Costituzione

26/11/2017 Mozione in difesa della continuità territoriale

05/04/2018 FASI aderisce al Comitato per l’insularità in Costituzione

07/04/2018 FASI organizza la campagna di raccolta firme per reinserire il principio di insularità in Costituzione 

24/08/2018 Conferenza stampa sulla battaglia per reinserire il principio di insularità in Costituzione

15/02/2020 Convegno “Continuità territoriale per la Sardegna. L’impegno degli emigrati sardi in Italia”

19/02/2020 Sit-in di protesta negli aeroporti di Linate, Torino e Roma

25/06/2020 Audizione al Senato sul disegno di legge costituzionale n. 865 (riconoscimento insularità)

22/11/2020 Lettera al ministro dei Trasporti sul taglio delle rotte Tirrenia

10/02/2021 Richiesta correzione del bando per la continuità territoriale

15/03/2021 Protesta per l’esclusione della linea Genova-Olbia dalla continuità territoriale 110 03/07/2021 Emigrati protestano per il caro trasporti