La F.A.S.I. è stata riconosciuta dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza quale Ente nazionale avente carattere assistenziale dopo averne verificato lo spessore morale.

Nel pubblicare nel nostro sito la comunicazione del riconoscimento e il Decreto Ministeriale di approvazione (datato 14 dicembre 2018), mi piace  ricordare  che questo riconoscimento si aggiunge all’ottenimento dell’iscrizione della F.A.S.I. nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale  presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alla stipula di una  Convenzione  diretta della F.A.S.I. con la  SIAE.

Tutti questi “accreditamenti” rendono la F.A.S.I. e i Circoli federati soggetti qualificati della rete del Terzo Settore, contraddistinto da attività di volontariato e di promozione sociale considerate importanti per l’evoluzione sociale, economica e culturale del nostro Paese.

Il superamento di questi passaggi impegnativi nel percorso che ne ha rafforzato  l’identità a livello  nazionale non può che inorgoglire tutto il mondo dell’organizzazione F.A.S.I.

pdf12000.e.a200_002.pdf125.86 KB

Serafina Mascia, presidente della F.A.S.I.