La FASI è in prima linea nella lotta contro questo fenomeno criminoso e disumano, e lo testimonia con una serie di iniziative che vedono i nostri Circoli protagonisti attivi e sensibili. Sono davvero numerose le attività organizzate in tutta Italia, come si può apprezzare nel ricco calendario pubblicato dalla Federazione.
Tra queste merita una menzione speciale l’iniziativa del Circolo “Grazia Deledda” di Parma, che vede coinvolte Giuseppina Pira – componente del Comitato Esecutivo della FASI APS ed ex presidente del Circolo – insieme a Eleonora Puggioni e Laura Scanu.
Il loro contributo, attraverso un video in Limba Sarda, riesce ad esprimere con straordinaria intensità i sentimenti profondi che stanno alla base di una ferita umana che attraversa tutte le comunità del mondo. Sa Limba, usata come voce universale, rende il messaggio ancora più potente: la violenza contro le donne è una piaga inaccettabile che l’umanità, nel terzo millennio, non è ancora riuscita a sradicare.
La FASI rinnova con forza il proprio impegno affinché il rispetto, la dignità e la libertà delle donne siano tutelati sempre, ovunque.
Bastianino Mossa, Presidente FASI