La Federazione delle Associazioni Sarde in Italia FASI esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Raffaele Melis, avvenuta lunedì 22 settembre 2025 all’ospedale di Is Mirrionis a Cagliari. Raffaele Melis è stato una figura di grande importanza nella storia dell’emigrazione sarda in Italia e in Spagna, il cui impegno ha lasciato un segno indelebile nelle comunità sarde.
Vicepresidente dell'associazione ACRASE di Roma, Raffaele Melis ha partecipato attivamente alla costituzione della FASI, insieme ai 23 circoli della "Lega dei circoli sardi". L’atto di costituzione - datato 13 giugno 1993 - e il verbale della storica assemblea tenutasi a Peschiera Borromeo portano la sua firma insieme a quella del presidente Francesco Alba.
Dopo aver lasciato l'Italia, Melis ha continuato il suo impegno nell'emigrazione organizzata anche dopo il trasferimento in Spagna, dove ha fondato il circolo dei sardi di Barcellona e successivamente quello di Saragozza, contribuendo a mantenere vive le tradizioni e i legami tra i sardi all’estero. È stato, inoltre, membro della Consulta Regionale dell’Emigrazione per la Spagna.
Originario di Gonnosfanadiga e grande avvocato di diritto internazionale, Melis ha operato sia in Italia che in Spagna. Dopo aver lasciato l’Isola nel 1965 per conto della Regione, seguì un incarico di studio sugli interscambi tra Sardegna e Nord Africa. Successivamente si trasferì a Roma, dove entrò in uno studio legale specializzato in diritto internazionale e seguì da vicino imprese italiane con attività oltre confine.
La FASI desidera esprimere le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Raffaele Melis e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco. La sua dedizione e il suo spirito di servizio rimarranno sempre fra noi.