Venerdì 5 settembre, a Firenze, presso la sede ACSIT (Associazione Culturale Sardi in Toscana) è stata inaugurata la mostra fotografica “No Photo Reposare … in Barbagia” un evento che celebra le eccellenze dei 31 paesi aderenti alla manifestazione “Autunno in Barbagia” che si svolge in Sardegna nei mesi di settembre, ottobre e novembre. La mostra è ospitata presso la sede dell’ACSIT a Firenze (Piazza Santa Croce 19) e sarà visibile per tutto il mese di settembre (per fissare le visite scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La mostra fotografica, che quest’anno festeggia i cinque anni della rassegna “Non Photo Reposare”, è promossa dal “Gruppo Giovani Fasi” e, come per le edizioni passate, si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la ricchezza culturale, paesaggistica e artigianale della Sardegna. Questa edizione del 2025 ha scelto di far conoscere, attraverso 31 scatti d’autore (selezionati tra centinaia che sono pervenuti), uno per uno i 31 paesi che aderiscono alla rassegna “Autunno in Barbagia”. I visitatori della mostra potranno così intraprendere un viaggio visivo immersivo grazie alle immagini che catturano l’essenza delle tradizioni, i volti della gente, i mestieri antichi e i sapori unici di una terra fiera e ospitale, come sa essere la terra barbaricina.

Firenze Gabriella Murru

L’inaugurazione ha visto il saluto della Presidente Gabriella Murru, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questo ennesimo ponte culturale costruito dall’ACSIT tra la Sardegna e la Toscana. Le parole della presidente, inoltre, hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa che vanno ben al di là della semplice esposizione fotografica ma diventano importante veicolo di promozione di una Sardegna poco conosciuta, da scoprire e vivere intensamente anche in periodi dell’anno diversi dai mesi estivi. Gabriella Murru ha concluso il suo intervento con un caloroso invito a tutti i presenti, sardi e non, a visitare la Sardegna e ad approfittare di “Autunno in Barbagia” per scoprire un territorio affascinante in tutte le sue sfumature. Durante l’inaugurazione è stato distribuito materiale promozionale con il calendario delle manifestazioni 2025 di “Autunno in Barbagia” e sono stati proiettati i filmati promozionali dei singoli paesi che aderiscono alla manifestazione.

Per concludere in bellezza, a tutti gli intervenuti è stato offerto un aperitivo di degustazione a base di prodotti sardi.

Angelino Mereu