L’associazione turistica Pro Loco Bultei annuncia la terza edizione del concorso di poesia in lingua sarda che porta nel mondo il nome di Serafino Masala, poeta di Bultei con il profilo greco e vestito come un eroe di Omero, come lo descrive Grazia Deledda nella sua opera "Canne al vento" pubblicata nel 1913.

Il concorso è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita ed è necessario inviare i propri componimenti entro al 31 luglio 2025. I vincitori saranno proclamati durante un cerimonia pubblica sabato 25 ottobre 2025 che si terrà al centro culturale Aldo Moro di Bultei.

REGOLAMENTO:

1) Il concorso è aperto a coloro che hanno a cuore la diffusione e la valorizzazione della nostra cultura e che inviano le proprie opere fino al 31/07/2025.

2) Possono partecipare al premio di poesia e prosa " Serafino Masala " le opere in lingua sarda, algherese, gallurese, sassarese e tabarchino. Tutte le opere devono essere inedite e non devono aver avuto riconoscimenti in altri concorsi alla data di invio. La partecipazione è gratuita. Ogni concorrente può mandare tre opere, una per ogni sezione del premio. Tutte le opere devono essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana. Le sezioni del premio sono:

  • Poesia in rima a tema libero, le opere non possono superare i 40 versi
  •  Poesia senza rima a tema libero, le opere non possono superare i 40 versi
  • Opere in prosa: ogni concorrente può mandare un racconto a tema libero non superiore a 7.000 battute.

3) I componimenti vanno inviati in file.pdf formato A4 - con altro file allegato nel quale saranno contenute le generalità dell'autore, l'indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono - all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il seguente oggetto: 'concorso di poesia e prosa serafino Masala 2025'

4) Gli elaborati saranno esaminati da una giuria di sette componenti che avrà il compito di valutare ogni testo assegnando un punteggio da sei a dieci; i componenti della giuria valuteranno gli elaborati ognuno per proprio conto e dalla somma dei punteggi si otterrà una classifica che non potrà in alcun modo essere contestata.

5) Per ciascuna sezione verranno attribuiti un primo, un secondo, un terzo premio. La giuria potrà eventualmente assegnare premi speciali, menzioni e segnalazioni fino al sesto in graduatoria. I partecipanti non riceveranno informazioni sul premio assegnato che resterà strettamente riservato fino alla premiazione.

6) Gli elaborati NON saranno restituiti e potranno essere raccolti in un volume senza diritti o compenso per gli autori.

Concorso Masala 2025 sardu

CUNCURSU DE POESIA E PROSA IN LIMBA SARDA SERAFINO MASALA, poeta de Urtei cun su profilu gregu e bestidu comente a un'eroe de Omero (Grazia Deledda - Canne al vento, 1913)

III EDIZIONE ABERTU A CUSSOS CHI TENENT A CORO SA DIFUSIONE E SA VALORIZATZIONE DE SA CULTURA NOSTRA

REGULAMENTU:

1) Su cuncursu est abertu a cussos chi tenent a coro sa difusione e sa valorizatzione de sa cultura nostra e chi imbiant sas operas proprias finas a su 31/07/2025.

2) Podent partetzipare a su prèmiu de poesia e prosa " Sarafino Masala " sas operas in limba sarda, aligheresa, gadduresa, tataresa e tabarchinu. Totu sas operas devent èssere inèditas e non devent àere tentu reconnoschimentos in ateros cuncursos a sa data de imbiu. Sa partetzipatzione est de badas. Cada cuncurrente podet mandare tres operas, una pro cada setzione de su prèmiu. Totu sas operas devent èssere acumpangiadas dae sa traduzione in limba italiana.

Sas setziones de su prèmiu sunt:

- Poesia in rima a tema liberu, sas operas non podent superare sos 40 versos

- Poesia sena rima a tema liberu, sas operas non podent superare sos 40 versos

- Operas in prosa: cada cuncurrente podet mandare unu contadu a tema liberu non superiore a 7.000 batutas.

3) Sos cumponimentos andant imbiados in documentu pdf formadu A4 - cun ateru documentu allegadu in su cale ant a essere postas sas generalidades de s'autore, s'indiritzu de posta eletronica, su numeru de telefonu - a s'indiritzu de posta eletrònica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cun su sighente ogetu: 'Cuncursu de poesia e prosa Serafino Masala 2025'.

4) Sos elaborados ant a èssere esaminados dae una giuria de sete cumponentes chi at a tènnere su compitu de valutare cada testu assignende unu puntègiu dae ses a deghe; sos componentes de sa giuria ant a valutare sos elaborados ognunu pro contu pròpriu e de sa summa de sos puntègios s'at a otènnere una classifica chi no at a podere in calicunu modu essere cuntrestada.

5) Pro cada setzione ant a essere atribuidos unu primu, unu segundu, unu de tres prèmios. Sa giuria at a podere, s'in casu mai, assignare prèmios ispetziales, mentovos e sejos finas a su de ses in classifica. Sos partetzipantes no ant a retzire informatziones subra de su prèmiu assignadu chi at a restare in manera istrinta abbandadu finas a sa premiatzione.

6) Sos elaborados NO ant a èssere torrados e ant a pòdere èssere collidos in unu volùmene sena deretos o cumpensu pro sos autores.

Sos binchidores ant a èssere proclamados durante una tzerimònia publica su 25 Santuaine 2025 chi s'at a tennere a su Tzentru Culturale Aldo Moro, bia G.Sanna de Urtei.