Giovedì 15 maggio prende il via la 37ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che vedrà la Regione Autonoma della Sardegna protagonista con un ricco programma di eventi presso il proprio Spazio Sardegna, situato al Pad. 2 Stand L117 K118.

Nel corso dei cinque giorni di fiera, dal 15 al 19 maggio, lo Spazio Sardegna ospiterà numerose iniziative culturali, tra cui presentazioni di libri, incontri con autori ed editori, laboratori per bambini e importanti momenti di approfondimento.

Particolarmente attesa è la sezione "Sardegna Frame by Frame", una rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con AES (Associazione Editori Sardi) e FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), che prevede la proiezione di tre film sardi:

- Giovedì 15 maggio, ore 20:30: "Emilio Lussu. Il processo" di Gianluca Medas, con la partecipazione dell'attore Enrico Lo Verso.

- Venerdì 16 maggio, ore 20:30: "Il giorno del giudizio" di Marco Spiga, su gentile concessione di Rai Sardegna, con la partecipazione del regista Marco Moledda.

- Lunedì 19 maggio, ore 20:30: "Il figlio di Bakunin" di Gianfranco Cabiddu, con la partecipazione del regista e di Enzo Cugusi.

Salone Torino Frame

"Siamo orgogliosi di poter collaborare attivamente con l'assessorato alla Cultura della regione Sardegna e assieme all’AES offrire al pubblico del Salone Internazionale del Libro di Torino un'ampia panoramica sulla produzione culturale sarda" dichiara Bastianino Mossa, Presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. La folta rappresentanza della comunità sarda presente a Torino e in Piemonte, rappresentata dai circoli della FASI, accompagnerà i diversi autori sardi in una vetrina importante per promuovere l'identità e la creatività della nostra Isola.

L’impegno delle associazioni sarde potrà contare anche su iniziative realizzate e pensate nelle sedi dei circoli sardi del torinese. L’associazione "Antonio Gramsci” proporrà la rassegna “Trame leggere”, da venerdì 16 a domenica 18 maggio tre giorni di appuntamenti nella nuova sede cittadina in corso Umbria 28, mentre i circoli dei sardi “Quattro Mori” di Rivoli e “Grazia Deledda” di Pinerolo ospiteranno convegni, dibattiti e presentazioni con scrittori sardi.

L'ingresso agli eventi presso i circoli è gratuito fino a esaurimento posti.