Da venerdì 16 a domenica 18 maggio presso la nuova sede dell’associazione Gramsci, in Corso Umbria 28 a Torino, tre giorni di appuntamenti per il Salone Off di Torino, estensione del Salone Internazionale del Libro, che include molteplici spazi culturali sparsi per i quartieri torinesi.
Si intitola Trame Leggere la rassegna organizzata dall’Associazione sarda a Torino A.Gramsci. Abbiamo scelto queste due parole tra tante che ci sono venute in mente, due concetti che prendono spunto sia dal titolo del Salone del Libro “Le parole tra noi leggere”, sia dal ricordo dell’artista Maria Lai, che ha lasciato il segno proprio grazie alle sue trame di filo. Tre giorni di storie, libri, cibo, proiezioni, laboratori e musica.
Un susseguirsi di ospiti in diversi momenti della giornata, che ci presenteranno personaggi, paesaggi e storie vere o veritiere, coinvolti all’interno dei propri libri. E i libri, che delineano la solitudine del lettore nell’entraci a contatto, diventano un’ottima scusa per ritrovarsi insieme e condividere la bellezza e il ritmo presenti nelle parole.
La nuova sede dell’Associazione (corso Umbria 28) accoglierà e ospiterà tutti gli incontri a partire dal pomeriggio di venerdì 16 maggio. La rassegna sarà aperta dal Presidente della FASI Bastianino Mossa. I primi protagonisti saranno i ragazzi delle classi 4L dell’IIS “Buonarotti – Volta” di Guspini e 4° dell’IIS “Einaudi – Bruno” di Muravera, autrici del documentario “Migranti Italiani salpati dai porti di Genova, Savona e Nizza attraverso le fonti consolari uruguaiane”. A seguire in serata e per tutto il weekend, una ricca serie di nomi: l’autore Gianni Ibba, la musicista Claudia Crabuzza accompagnata da Dilva Foddai, lo scrittore Federico Aru, la selezione musicale di Matteo Trukka Giacone, l’attore e autore Gianluca Medas, le canzoni di Andrea Andrillo e Alberto Sanna, il laboratorio di disegno a cura di Elisabetta Fischer, lo scrittore Nicola Muscas che dialoga con la giornalista calcistica Ivana Crocifisso, l'ingegnere dell’INAF Marco Buttu e i musicisti argentini Lautaro Acosta e Gino “El Pampa” Doroni. Presente nelle pareti della sede già dallo scorso 27 aprile, sarà visibile la mostra dedicata a Enrico Berlinguer “i pensieri lunghi”, a cura della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci.
Non mancherà la degustazione di prodotti tipici isolani presentati dal G.A.S. Chent’annos, che da sempre riesce a conquistare i palati dei visitatori. Abbiamo voluto inserire nel programma anche un momento per inaugurare ufficialmente la nuovissima sede. Per l’occasione saranno presenti anche i rappresentanti delle istituzioni sia torinesi che sarde, ad accompagnare il taglio del nastro. L’inaugurazione è prevista per il 17 maggio.
L’associazione nasce nel 1968 ed è una delle più grandi e longeve di tutta Italia, con oltre 1200 iscritti. Il suo direttivo è oggi composto da nove persone (Enrico Laerte Corona, presidente, Lorenza Piras, Stefania Mighela, Chiara Figus, Silvia Lampugnani, Laura Bonfante, Andrea Luigi Pala, Angelica Ladu, Chiara Porcu), di nascita sarda o discendenti, che propongono eventi e attività durante tutto l’anno e portano alta la bandiera, proponendosi spesso di essere un ponte tra la penisola e la cultura sarda.
Associazione dei Sardi in Torino "A.Gramsci" APS