Si è svolta sabato 7 settembre a Porto Rotondo la cerimonia di consegna del premio Navicella Sardegna 2024 che ha visto l'assegnazione di riconoscimenti a otto personalità di spicco nei rispettivi settori. L'assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu ha sottolineato l'eccezionale livello di queste nuove aggiunte, che si uniscono alle 148 personalità premiate nelle precedenti 22 edizioni.
Gli otto premiati sono:
- Matteo Porru, scrittore
- Bastiano Sanna, scienziato biomedico
- Silvia Careddu, flautista
- Gianluigi Bacchetta, botanico
- Eric Cantona, ex campione del Manchester United
- Roberta Floris, giornalista del Tg5
- Enrico Ferro, cardiologo di Harvard
- Marta Maggetti, medaglia d'oro olimpica di windsurf.
La serata, condotta da Egidiangela Sechi e arricchita dagli interventi della Presidente della Regione Alessandra Todde e di Gianfranco Zola, ha visto la consegna delle navicelle d'argento forgiata dall'orafo Bruno Busonera ai premiati. La giuria, composta da illustri personalità, ha individuato queste nuove eccellenze che contribuiscono a valorizzare la Sardegna nel mondo.
Il Premio Navicella Sardegna, giunto alla 23esima edizione, rappresenta una delle manifestazioni più prestigiose a livello nazionale nel celebrare personalità che hanno contribuito a promuovere il nome della Sardegna in Italia e nel mondo. La serata è stata arricchita dagli interventi musicali dell'Orchestra da Camera della Sardegna e dal supporto di importanti aziende. Il Premio Navicella Sardegna continua ad individuare personalità eccellenti portatrici di storie esemplari, affascinanti e straordinariamente ricche di aneddoti e spunti di riflessione. La serata si è conclusa con un pubblico di qualità confermando l'interesse e il prestigio di questa importante manifestazione.
Presente anche la FASI, da anni nella Commissione dei Giurati che individua le personalità da premiare. Quest'anno il presidente Bastianino Mossa ha consegnato il Premio a Silvia Careddu.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa su Videolina sabato 14 settembre alle ore 21:00.