Sabato 1 giugno 2024, si è svolto a Resina di Perugia, l’evento “Insieme Tutto è Possibile” organizzato dall’Associazione Culturale Sarda Shardana di Perugia e dalle associazioni del paese di Resina “A.C.R. de la Resina” e “Se de la Resina se…”. Già una piccola rete di associazioni quindi con l’intento di far incontrare e far conoscere fra loro e alle popolazioni del territorio perugino, altre organizzazioni con cui condividere considerazioni e riflessioni sul mondo di quel volontariato che ogni giorno sostiene chi ne ha più bisogno.

Il tema della giornata è stato infatti “La cura” come concetto e azione, come scopo e necessità dell’essere umana di vivere in relazione con gli altri e “per gli altri”. Che poi, come è stato sottolineato in molti interventi della tavola rotonda, significa anche prendersi cura di sé e crescere come persone e volontari, assumere cioè un atteggiamento di servizio e di attenzione per l’altro che sia scrupoloso, attento ed efficace.

All’incontro a cui hanno dato adesione decine di associazioni umbre, hanno partecipato: Liberamente donna, Amici del Malawi, Il Giardino di Francesca, Villaggio Santa Caterina, Centro Pace Assisi, Protezione civile e Unità Cinofili Gruppo Perusia, oltre alle tre associazioni di cui sopra e ideatrici e organizzatrici dell’incontro.

Tanti gli interventi da parte dei responsabili delle associazioni e di un attento pubblico, con storie di volontari, cittadini e soci delle organizzazioni presenti, che hanno dato uno spaccato ricco e variegato di questa realtà fondamentale per il paese italia e che negli ultimi anni ha vissuto e continua a vivere l’importante riforma del terzo settore.

Nel parco e nei giardini di Resina dove si è svolto l’evento, sono stati allestiti poi ad opera di ciascuna associazione, dei variopinti stand per dare la possibilità al pubblico accorso all’evento, di reperire le informazioni sulle attività delle stesse organizzazioni e acquistare i loro articoli in crowdfunding. Bellissima in particolare per i tanti che amano gli animali e molto istruttiva poi la dimostrazione dei cani da ricerca eseguita con impeccabile precisione e professionalità, dall’Unità Cinofili Gruppo Perusia, che ha spiegato e fatto vedere in cosa consiste il loro intervento nei casi di scomparsa di una persona e conseguente rapida ricerca con i nostri amici a quattro zampe.

Perugia La cura 2

E non solo. Alle 20:00 una grande cena con oltre 120 persone ha consentito di stringere ancora di più queste relazioni davanti ad un riuscitissimo mix di cucina sarda e umbra, il tutto allietato dagli interventi musicali della giovanissima Maria Chiara Cecchetti, che per l’occasione ha indossato il “vestito della pace” del Laboratorio Creativamente di Federica Pascolini, e da una simpatica e generosa lotteria con prodotti sardi come premio.

Alla fine della serata, le due organizzatrici del riuscitissimo evento, Natascia Abruzzese e Nicoletta Menneas, hanno annunciato che l’appuntamento di oggi diventerà un appuntamento annuale e che questo è solo l’inizio di un percorso di costruzione di una rete di associazioni del territorio per fare, insieme, meglio e di più nell’aiuto agli altri. Come recita peraltro il titolo dell’evento, “Insieme Tutto è Possibile”.

Pietro Floris