Anna Cristina Serra è la vincitrice assoluta del Premio internazionale di poesia in lingua sarda con l'opera "Crapiteddas". Le due sezioni del concorso hanno premiato Teresa Piredda con "Aintru de i-cust’amori" (sezione 1 per poeti di lingua sarda non residenti) e Pier Giuseppe Branca con "Mancosedda, mancosa e tumbu" (sezione 2 per poeti di lingua sarda residenti in Sardegna).

Quella del 2024 è la decima edizione del concorso organizzato dal Centro Sociale e Culturale Sardo di Milano (CSCS) con il patrocinio della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI). L'evento è diventato un appuntamento tradizionale per gli emigrati sardi nel mondo e quest'anno è dedicato alla memoria di Paolo Pillonca.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 8 marzo al teatro Dal Verme di Milano e vedrà la partecipazione di numerosi poeti premiati, accompagnati da intermezzi musicali. Tra i premiati ci saranno Giuseppe Mesina, Anna Laura Floris, Lorenzo Atzeni detto Omnis, Luca Meledina e Gianfranco Garrucciu. Sono state presentate ben 137 opere per il concorso, come confermato dalla segretaria organizzativa Pierangela Abis.

Durante l'evento a Milano si esibiranno i Tazenda, i Fantafolk, l'Ensemble classica Trio di Romano Pucci e la cantante Maria Giovanna Cherchi. L'attrice teatrale e scrittrice Clara Farina leggerà le poesie in gara. Il saluto del Comune di Milano sarà portato dall'assessore alla Casa e al piano quartieri Pierfrancesco Maran.

Il Premio internazionale di poesia in lingua sarda è organizzato dal CSCS di Milano con il supporto della Fondazione Maria Carta. L'obiettivo del Premio è valorizzare la poetica e la letteratura sarda tra coloro che vivono lontano dall'Isola e testimoniare la ricchezza linguistica e culturale della Sardegna. La giuria, composta da esperti nel mondo della poesia, ha emesso il verdetto finale dopo una riunione a Nuoro, ringraziando tutti i partecipanti e coloro che hanno reso possibile l'evento.