Domenica 11 febbraio 2024 nella bellissima Francavilla al Mare (CH), nel contesto dello storico “Carnevale d’Abruzzo”, l’Associazione APS "Dimonios Abruzzo e Molise" col suo “Gruppo di Ballo e Canto Dimonios” e con la collaborazione del gruppo “Sos Baccargios” e “Janas” e del Maestro d’organetto Matteo Mucaria, è stata partecipe e promulgatrice della più genuina tradizione sarda.
Il “Gruppo di Ballo e Canto Dimonios”, schierato nella classica posizione di sfilata, ha sapientemente gestito le numerose fermate dell’intero corteo del carnevale esibendosi con diversi moduli del tradizionale ballu tundu, passu torrau e non da ultimo il canto dell’Inno dei Dimonios eseguito insieme “Sos Baccargios” e le “Janas”. Il tutto accompagnato dal bravissimo Matteo Mucaria che nonostante il normale “rumore” dei gruppi in festa, ha saputo gestire di volta in volta le difficili situazioni con assoluta maestria. Molto bella, rappresentativa e impressionante la partecipazione dei “Sos Baccargios” e le “Janas” che con le loro maschere, pelli e campanacci hanno ben saputo rappresentare il tipo di alcune maschere della tradizione Sarda. Il gruppo non si identifica con altri gruppi esistenti, bensì si presenta in una sua forma originale accompagnandosi con le “Janas”, figure mitologiche di personaggi, ora fate, ora streghe, abitanti delle piccole e millenarie “Domus de Janas”.
La partecipazione al Carnevale di Francavilla al Mare è stata un vero successo, col pubblico scatenato a fare selfie, foto e video e ad elargire continui applausi di gradimento; quindi, uno spettacolo nello spettacolo.
"Voglio ringraziare il “Gruppo di Ballo e Canto Dimonios” per l’impegno costante di quest’ultimo anno di lavoro insieme e per il sacrificio nel prepararsi a questa bellissima occasione che ha permesso di mettere in mostra la loro bravura. Ringrazio i bravissimi “Sos Baccargios” e “Janas” per l’amicizia e l’entusiasmo messo nell’accettare di collaborare con noi. Un grazie di cuore va a Matteo Mucaria, ormai nostro costante collaboratore, per la bravura e professionalità. Un particolare ringraziamento va al Direttivo dell’A.P.S. Dimonios e alla conduzione e lungimiranza del suo Presidente Giuseppe Pisu. Ringrazio Asia Pisu per il costante e faticoso lavoro di coordinamento delle attività e non da ultimo un ringraziamento particolare al Presidente dell’Associazione “Carnevale d’Abruzzo” di Francavilla al Mare Nicola De Francesco per averci fortemente voluto con lui in questa storica manifestazione" dichiara Franco Becconi, maestro del “Gruppo di Ballo e Canto Dimonios”.