Giovedì 2 giugno si è tenuto al Teatro Massimo di Cagliari un evento straordinario e molto atteso da tutto il mondo femminile sardo e non solo: il 2° Congresso delle Donne Sarde, svoltosi esattamente 70 anni dopo il Primo Congresso UDI che si svolse il 2 giugno 1952.  La manifestazione è stata dedicata a Nadia Gallico Spano, una delle 21 madri costituenti elette nell’Assemblea del 1946 che fu fra delle promotrici del congresso del 1952.

L’iniziativa, promossa dal Coordinamento3 Donne Sarde, ha visto la partecipazione di numerose associazioni, istituzioni, docenti universitarie, imprenditrici, lavoratrici, donne impegnate nella società civile a qualsiasi livello. Tutte insieme per elaborare un piano straordinario per la parità di genere nel lavoro, nella società e nella famiglia.

In questa occasione il Coordinamento Nazionale Donne FASI ha firmato un protocollo d’intesa con il Coordinamento3: una grande alleanza finalizzata a progetti ed azioni comuni delle donne Sarde, residenti in Sardegna, in Italia e nel mondo. Una comunione di intenti che ha visto protagoniste la presidente onoraria Serafina Mascia e la coordinatrice donne FASI Rita Danila Murgia.