L'Assessore Alessandra Zedda ha ricevuto ieri nella sede dell’Assessorato del Lavoro RAS il presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia Bastianino Mossa.

"I nostri conterranei in Italia e all'estero rappresentano una delle risorse del tessuto socio economico dell'Isola - ha detto l’esponente della Giunta Solinas - Per quanto pienamente integrati nei territori di residenza, continuano ad esprimere le peculiarità e le specialità della nostra Isola. Attraverso la loro professione, i ruoli rilevanti assunti e le iniziative messe in campo, costituiscono la varietà della Sardegna e contribuiscono ad affermarne la bellezza e i valori più profondi".

Durante l'incontro con la FASI (70 circoli degli emigrati dislocati su 10 regioni e 45 province), sono state approfondite le principali linee direttrici di interesse della Regione per consolidare la rete dell’emigrazione in un’ottica di promozione e cooperazione socioeconomica dell’Isola e delle sue eccellenze.

“I sardi che vivono altrove ma che mantengono un legame stretto con la propria terra sono un patrimonio di competenze e di formazione da cui possiamo trarre vantaggio, ambasciatori della Sardegna nel mondo”, ha evidenziato l'assessore Zedda.

Con la FASI saranno realizzati accordi e Protocolli per consentire alle comunità di sardi in Italia di strutturarsi come veri e propri ‘agenti di sviluppo nei territori’ per una ricaduta efficace in termini economici per la Sardegna.