Cosa è?
La Regione concede contributi destinati all'abbattimento dei costi relativi al canone di locazione sostenuti da studenti che, nel corso dell'anno accademico 2019/20, frequentano un corso universitario in Atenei ubicati fuori dalla Sardegna.
L'importo massimo del contributo è fissato in 2.500 euro annui per studente.
Gli studenti interessati possono presentare la richiesta di contributo all'Assessorato della Pubblica istruzione.
Terminata l’istruttoria delle domande di contributo, il Direttore del Servizio approva le graduatorie provvisorie dei beneficiari, suddivise nelle quattro categorie:
- categoria 1: Primo anno di Laurea triennale o di Laurea Magistrale a ciclo unico;
- categoria 2: Primo anno di Laurea Magistrale;
- categoria 3: Annualità successiva di un corso di Laurea triennale o di Laurea Magistrale a ciclo unico;
- categoria 4: Annualità successive alla prima di un corso di Laurea Magistrale;
Chi può presentare domanda?
Gli studenti universitari che, nel corso dell'anno accademico 2019/20, siano iscritti a:
• un corso di laurea triennale, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico presso qualsiasi università situata fuori dalla Sardegna;
• un corso accademico presso scuole o istituti che costituiscono il Sistema dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), situati fuori dalla Sardegna;
• un corso delle scuole superiori per mediatori linguistici, situate fuori dalla Sardegna;
• un corso di una qualsiasi facoltà delle università pontificie situate fuori dalla Sardegna.
Cosa serve per poter partecipare?
- nascita in Sardegna e residenza nell'Isola alla data di presentazione della domanda, oppure nascita fuori dalla Sardegna e residenza nell’Isola da almeno cinque anni;
- attestazione Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità per l'anno 2020, non superiore a 35.000,00 euro
- possesso di un regolare contratto di locazione, valido per l’anno accademico 2019/20;
- iscrizione, per l’anno accademico 2019/20, non oltre il 1° anno fuori-corso;
- per gli iscritti ad annualità successive alla prima: possesso dei CFU minimi specificati nell’allegato A3;
- non essere beneficiari di altra borsa di studio per la copertura totale o parziale delle spese di locazione o del posto alloggio gratuito erogato dall’Ente per il Diritto allo Studio dell’Università frequentata (è incompatibile anche la borsa di studio il cui importo sia aumentato in funzione dello status di studente fuori-sede).
Verranno escluse le domande:
- presentate da studenti privi dei requisiti soggettivi di cui al punto 3.1 del bando;
- presentate da studenti con attestazione ISEE superiore a € 35.000,00;
- presentate da studenti in possesso di una precedente Laurea, di pari livello o superiore rispetto a quella per cui si chiede il contributo;
- presentate da studenti iscritti a corsi universitari a distanza, oppure on-line;
- presentate da studenti iscritti a corsi post-lauream quali Scuole di Specializzazione, Dottorati e Master, non equipollenti a corsi di Laurea Magistrale;
- inviate in maniera difforme rispetto alle prescrizioni contenute al successivo art. 4. del bando
Di quali documenti hai bisogno?
Alla richiesta di contributo devono essere allegati i seguenti documenti (per le singole specifiche consultare l’art. 5 del Bando):
1. Piano di studi del corso prescelto, redatto secondo l'allegato B ;
2. Contratto di locazione, accompagnato dal documento attestante la registrazione dello stesso, nonché la documentazione attestante l’avvenuto pagamento – laddove prevista – dell’imposta di registro;
3. Attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità per l'anno 2020
Termini del procedimento
Entro 300 giorni dall'inizio del procedimento
Termini per la presentazione
Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente on-line tramite il portale SUS a partire dalle ore 10.00 del giorno 13 gennaio 2020 e sino alle ore 13.00 del giorno 13 marzo 2020, data in cui non sarà più possibile inoltrare alcuna richiesta.
Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sul sito, gli interessati possono presentare – al Direttore Generale della Pubblica Istruzione – ricorso gerarchico, cui verrà data risposta entro i 90 giorni successivi.
Negli stessi tempi, l’Ufficio effettuerà i controlli previsti dal DPR 445/2000 in merito alla veridicità delle dichiarazioni rese in domanda dagli studenti.
Verranno anche verificate le posizioni degli studenti risultati idonei alla fruizione della borsa di studio erogata dall’Ente per il Diritto allo Studio.
Ultimata queste fasi, il Direttore di Servizio approva le graduatorie definitive.
Dove rivolgersi
Ufficio: Per informazioni è possibile contattare:
Viale Trieste n.186 Cagliari 2^ Piano
Telefono: Sig. Massimo Lallai (070/6064937)-Sig.ra M. Rosella Enis (tel. 070/6064526); Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP 070/6065186
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.