Il Coordinamento Giovani FASI ha annunciato il lancio del progetto Next Generation FASI, un’iniziativa che mira a supportare l’emigrazione giovanile sarda in Italia. Il progetto si propone di creare un network studentesco e professionale, offrendo una serie di servizi e opportunità per i giovani diplomandi che stanno considerando di lasciare la Sardegna alla ricerca di nuove prospettive.

Il progetto si rivolge ai giovani diplomandi in cerca di nuove opportunità accademiche e professionali in Italia. Il Coordinamento Giovani FASI si impegna a offrire loro un supporto prezioso durante tutto il processo di migrazione. Prima del trasferimento, infatti, i giovani avranno la possibilità di parlare da remoto con un referente del Coordinamento Giovani che fornirà loro informazioni dettagliate sul diritto allo studio, la logistica del trasferimento, gli adempimenti necessari e le caratteristiche del mercato del lavoro nella destinazione prescelta. Questo supporto sarà fondamentale per facilitare una transizione più agevole e consentire ai giovani di affrontare la loro nuova avventura con maggiore sicurezza e consapevolezza.

Una volta trasferiti, i giovani saranno accolti all’interno delle associazioni locali, che offriranno loro un ambiente inclusivo e stimolante per favorire l’integrazione e lo sviluppo personale e professionale dei giovani migranti. Le associazioni metteranno a disposizione aule studio e spazi di co-working nelle proprie sedi, offrendo un luogo sicuro dove i giovani potranno coltivare la loro formazione accademica e avviare collaborazioni con altri membri della rete associativa FASI. Questo ambiente collaborativo favorirà l’interazione tra i giovani, promuovendo l’arricchimento reciproco attraverso la condivisione di idee, conoscenze ed esperienze.

Ada Lai 2023 bis

Anche l’Assessore Ada Lai è intervenuta a sostegno della realizzazione di questo progetto. Lei stessa rispetto a Next Generation riconosce “…la qualità e l’alto valore dell’iniziativa promossa, auspicando che possa proseguire con efficacia un rapporto sempre più stretto tra Regione e F.A.S.I per consolidare un progetto che contribuisca in maniera determinante a stimolare la curiosità e la creatività dei giovani verso la Sardegna, favorendo il desiderio di investire le proprie competenze e conoscenze in un’ottica di investimento e di contributo allo sviluppo socio economico dell’Isola e con la prospettiva – perché no? – di un possibile rientro di alcuni di loro per arricchire la nostra terra di valore aggiunto che solo le giovani generazioni sanno offrire, apportando alla terra natale dei propri genitori e nonni quanto hanno saputo acquisire in contesti lontani da essa.

Il progetto Next Generation FASI è un’iniziativa che ha ottenuto il sostegno e il finanziamento completo dalla Regione Autonoma della Sardegna. Questo dimostra l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere opportunità di crescita e sviluppo per i giovani della regione.

"Invitiamo tutti gli interessati a sostenere e diffondere questo progetto nelle scuole e negli enti pubblici. La partecipazione e l’interesse attivo di tutti gli attori della società saranno fondamentali per il successo e l’efficacia di questa iniziativa che mira a creare opportunità concrete per i giovani della Sardegna" conclude Sara Nicole Cancedda, coordinatrice nazionale Giovani FASI.

coordinamento giovani FASI