Dopo l'alluvione tragica che ha colpito la Toscana, e in particolar modo le zone dei comuni del pratese, causando danni materiali stimati in più di un miliardo di euro e purtroppo 8 vittime, è partita da tutta Italia, e non solo, la macchina della solidarietà.

La Sardegna e i circoli degli emigrati sardi si sono uniti per mostrare vicinanza alle comunità locali coinvolte, come dichiara da Bastianino Mossa, presidente della FASI, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia che conta 70 circoli in 45 province della penisola: "Diverse persone e famiglie di origine sarda sono state coinvolte e hanno subito danni a cose, in particolare a beni mobili: auto, arredamenti, elettrodomestici, oltre ai danni causati alle abitazioni invase all'acqua. In particolare è stata colpita la zona di Prato dove a Campi di Bisenzio ha sede il circolo Narada presieduto da Enea Mulas. La presenza del circolo ci ha permesso di poterci rendere conto dei danni effettivi subiti dalle famiglie e dalle aziende presenti".

Nel frattempo la Regione Autonoma della Sardegna, oltre a manifestare solidarietà alle popolazioni colpite sia con il presidente Cristian Solinas che con l’assessore Ada Lai, ha deliberato una cifra di 12.000 euro da destinare come aiuto. La FASI, analogamente alla tragica situazione che a maggio ha colpito l'Emilia-Romagna, ha deciso di attivare una raccolta fondi.

"Si invitano tutti i circoli e i loro soci ad attivarsi per un raccolta di fondi da destinare allo scopo di alleviare il disagio delle famiglie colpite. Le risorse economiche, sperabilmente significative dal punto di vista della quantità, verranno convogliate verso interventi stabiliti sulla base delle necessità e riguardanti un elenco di persone e famiglie di origine sarda che ne hanno strettamente bisogno" annuncia Bastianino Mossa.

Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie:

C/C intestato a: FASI

Banca Intesa SanPaolo filiale accentrata Terzo Settore – Milano

IBAN: IT11 K030 6909 6061 0000 0175 948
Causale: Emergenza alluvione Toscana 2023 NOME E COGNOME + CIRCOLO DI APPARTENENZA

Tutti gli importi donati e l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resi noti pubblicamente sul sito www.fasi-italia.it, come è stato fatto per precedenti raccolte fondi, così da garantire a ciascun donatore la tracciabilità delle cifre raccolte.

Emergenza alluvione Toscana 2023