Sono partiti giovedì 13 ottobre i laboratori di progettazione “Dall’idea di progetto alla presentazione di una proposta efficace” promossi dalla FASI, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, nell’ambito di un progetto regionale affidato dalla Regione Autonoma della Sardegna alla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e coinvolge tutte le associazioni dei sardi sparse nel mondo.

L’attività, dedicata a dirigenti, soci e collaboratori delle associazioni dei sardi, si svolge online con i partecipanti in modalità didattica a distanza. L'iniziativa si basa sull'opportunità di far crescere la capacità progettuale dei partecipanti dotandoli degli strumenti necessari per sviluppare “cultura progettuale” e per gestire processi di progettazione.

“Questi laboratori diventano un punto importante per la crescita delle competenze interne dei circoli e per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Tutte le nostre azioni vanno in un’unica direzione: prestare la massima attenzione alle peculiarità del territorio sardo e alle potenzialità delle sue risorse economiche e socio-culturali. Per questo è importante saper programmare e progettare assieme” racconta il presidente FASI Bastianino Mossa.

Cinque i gruppi di lavoro costituiti che ricalcano la suddivisione delle quattro circoscrizioni della Federazione (Nord-Ovest, Centro-Nord, Nord-Est, Centro-Sud) e un gruppo Giovani formato dai rappresentanti under 35. Oltre 125 il numero totale degli iscritti di cui oltre il 50% di sesso femminile e più del 25% di età inferiore ai 35 anni. Ciascun gruppo è seguito da un docente esperto in progettazione con competenze specifiche in materie legate allo sviluppo culturale ed economico nonché alla progettazione europea. Inoltre un’area interattiva e di scambio di idee favorisce il dibattito, arricchito anche dallo spazio per la condivisione di materiali e documenti.

Laboratori progettazione inside web