Domenica 11 dicembre nel corso del Consiglio Nazionale della FASI tenutosi nella sala convegni del Park hotel di Piacenza, il Coordinamento Giovani FASI ha annunciato i vincitori della quarta edizione del concorso fotografico NO PHOTO REPOSARE.

Ambiente, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio ambientale, la cultura con momenti e iniziative di grande interesse culturale e realtà locali, la valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico ed enogastronomico della Sardegna e la Sardegna di oggi raccontata dai volti dei suoi abitanti in un’ottica globalizzata e multiculturale. Erano questi i cinque grandi temi del concorso per spingere lo sguardo nella direzione di una Sardegna inedita e nella direttrice del nuovo, del contemporaneo, dell’innovazione.

Nella categoria «Ambiente» ha vinto lo scatto di Cristina Patta che ha catturato un impressionante scorcio naturalistico con la foto "Un mare di nebbia". Si aggiudica il primo premio della categoria «Cultura» il fotografoGianluca Putzolu con la foto "Is fraccheras - fuoco e anime". La categoria «Volti di Sardegna» è andata al fotografo GianFranco Bussalai con la foto "Issocadore". Il vincitore della categoria «Archeologia» è Giuseppe Petretto con la foto "The eye of the giant". La categoria «Enogastronomia», novità di questa edizione del concorso, ha visto trionfare Alessandra Cossu con la foto "Con le mani in pasta".  Fabrizio Pinna è il vincitore del premio social con oltre 2300 preferenze sulla pagina Facebook ByeSardegna per la sua "Dentro il cuore di madre natura".

"Ringraziamo chiunque abbia voluto partecipare mandando i suoi scatti, è stato difficile scegliere perché il livello è sempre più alto e le foto che ci sono pervenute erano davvero belle" dichiara la coordinatrice Nazionale Giovani FASI Sara Nicole Cancedda che aggiunge "A inizio anno organizzeremo la premiazione ufficiale del concorso e nei primi mesi del 2023 lanceremo la quinta edizione del concorso".