Comunicato FASI del 22 aprile 2014
INVITO CONFERENZA STAMPA
Ammontano a circa 220 mila gli euro raccolti dalla FASI a favore
delle popolazioni sarde colpite dall'alluvione "Cleopatra":
il 26 aprile a Solarussa (OR) la presentazione dei progetti finanziati

Nel corso della Conferenza Stampa verranno presentati i progetti finanziati con i fondi raccolti nella straordinaria campagna di solidarietà per le comunità tragicamente colpite dal Ciclone "Cleopatra", che ha devastato intere zone della Sardegna nel novembre 2013. Per questo evento si è scelta una data simbolica per la concomitanza delle manifestazioni per “Sa Die de sa Sardigna”, e una località fra le più colpite, centrale e facilmente raggiungibile dagli emigrati sardi presenti nell'isola per le festività pasquali.
I fondi ammontano a circa 220 mila euro e sono state raccolti, su un conto corrente istituito ad hoc dalla FASI, dai Circoli Sardi operanti nell’Italia continentale, attraverso innumerevoli manifestazioni e con il coinvolgimento di migliaia di cittadini e benefattori, anche non sardi, da un capo all'altro della Penisola.
Grazie alla rete di contatti che la FASI ha con i sindaci dell'Isola, con Associazioni di volontariato e organismi come la Caritas, sono stati individuati progetti da finanziare volti al sostegno diretto alle famiglie con casa danneggiata, a sostegno di attività economiche di allevatori e artigiani, ad interventi su beni pubblici: scuole, opere di protezione e messa in sicurezza.
La FASI ha costituito inoltre un Comitato di Garanti - composto da Franco Siddi, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana; Pierluigi Onorato, già Giudice di Cassazione; Enrico Pino, Generale, già comandante della Brigata “Sassari” – per sorvegliare e certificare la destinazione dei fondi garantendo a tutte le tappe del percorso la massima trasparenza.
Serafina Mascia
Presidente FASI