16–19 ottobre 2025 | Cinema Miramare, Via G. Carducci 1 – Alghero
La Federazione delle Associazioni Sarde in Italia – FASI APS è lieta di annunciare lo svolgimento dell’8° Congresso Nazionale, che si terrà ad Alghero dal 16 al 19 ottobre 2025, presso lo storico Cinema Miramare.
Il Congresso, dal titolo “A domo nostra – radici sarde e orizzonti nel mondo”, rappresenta un momento fondamentale di confronto, bilancio e rilancio per la vita della Federazione e per l’intera rete dei 70 circoli dei Sardi presenti in 14 regioni e 46 province d’Italia.
Durante le giornate congressuali, oltre all’analisi del lavoro svolto nel quadriennio 2021– 2025, si definiranno le nuove linee strategiche di azione, coerenti con le mutate dinamiche migratorie e con l’urgenza di una nuova legge sull’emigrazione sarda. Verranno inoltre eletti i nuovi organi statutari della Federazione.
Al centro del dibattito:
- Il ruolo attivo dei Sardi nel mondo nel promuovere la Sardegna;
- La continuità territoriale e il diritto alla mobilità;
- I progetti di cooperazione tra circoli e istituzioni isolane;
- Il rafforzamento dell’identità culturale e linguistica;
- Le prospettive per le nuove generazioni di sardi nati e cresciuti fuori dall’Isola.
Il Congresso vedrà la partecipazione di delegati e delegate dei Circoli FASI, esponenti delle istituzioni sarde e italiane, rappresentanti della cultura, del mondo accademico, dell’impresa e del volontariato, oltre a numerosi ospiti internazionali.
Eventi collaterali, laboratori artistici, mostre e spettacoli accompagneranno i lavori, trasformando Alghero in un crocevia di esperienze, memorie e visioni sul futuro della Sardegna fuori dall’Isola.
“È tempo di rafforzare il legame tra le nostre comunità all’estero e l’Isola, valorizzando il contributo dei sardi nel mondo come risorsa per lo sviluppo della Sardegna. Questo Congresso è il momento per rilanciare il ruolo della FASI, con radici solide e uno sguardo aperto agli orizzonti globali.”
Bastianino Mossa – Presidente FASI APS