Il 2024 inizia all’insegna delle grandi novità nel campo della cultura e della lingua sarda. Dopo la presentazione nel gennaio del 2023 del progetto LemONS (il primo Lemmario digitale a norma della lingua sarda), Acadèmia de su Sardu APS ha in programma per il 13 gennaio nella Sala Convegni del Lazzaretto di Sant’Elia il convegno dal titolo "LemONS - La forma delle forme. La variabilità della lingua sarda nelle sotto-regioni della Sardegna - Mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda".

La FASI partecipa in qualità di partner all'iniziativa e nell'occasione il prof. Simone Pisano illustrerà il lavoro degli emigrati per il plurilinguismo e le lingue di minorìas. Sarà poi presentato “Mànnigos de memòria”, il progetto FASI sulla lingua affidato al ricercatore Piergiorgio Mura e sviluppato in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena. 

Al convegno, finanziato dal MIC e dalla Fondazione di Sardegna, verranno presentati e ufficializzati i risultati del progetto LemONS - seconda annualità, frutto del lavoro di ricerca e studio del Collegio Scientifico di Academia de su Sardu. In questa occasione verranno ampiamente segnalati i successi ottenuti nel 2023 in Galles, dove Acadèmia ha presentato il progetto alla 19° Conferenza internazionale delle lingue minoritarie e a Lipsia, dove il progetto è stato presentato più nel dettaglio al 38° Romanistentag. Progetto che ha avuto un notevole clamore mediatico ripreso, oltre che dagli organi di stampa locali e sui social, anche con ampi servizi dall’ANSA e da Il Venerdì di Repubblica.

Il progetto LemONS, nato sulla scia degli insegnamenti e dei lavori di Eduardo Blasco Ferrer, già docente di Linguistica sarda all’Università di Cagliari, è un’opera unica, di coesione linguistica, che consiste nella ricerca, studio e semplificazione delle varianti formali e fonetiche diatopiche delle parlate del Campidanese e del Logudorese-Nuorese, sia reali che di natura meramente grafica, per arrivare a selezionare l’unica forma normata standard (Campidanese e Logudorese-Nuorese) a cui ricondurre ciascuna variante. Nei risultati della seconda annualità, che verranno presentati e illustrati durante il convegno, emergeranno via via, in maniera chiara ed evidente, quelle premesse che andranno a costituire le basi effettive del futuro Grande Dizionario della Lingua Sarda.

Verrà anche inaugurata l’apertura al pubblico della piattaforma informatica che supporta il progetto LemONS (https://www.sardu.wiki), che verrà resa fruibile agli utenti, i quali potranno interagire con i contenuti pubblicati: sarà l’interfaccia con la quale il cittadino potrà fruire del servizio.

Nel sito sarà anche possibile visionare la Mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda, che verrà inaugurata in questa occasione.

Nel pomeriggio è inoltre previsto un workshop, in cui i partecipanti verranno istruiti sull’utilizzo della piattaforma per dare il loro contributo al LemONS.

Dopo i saluti delle autorità, interverranno gli ideatori del progetto, docenti universitari, esperti del settore, linguisti del panorama regionale, nazionale e internazionale.

Il convegno è patrocinato dalla Presidenza della Regione Sardegna, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dalla Provincia del Sud Sardegna, dal Comune di Cagliari, dal Comune di Quartu Sant’Elena e, fra gli altri, dalla FASI.

Per info e contatti: Alessandra Pinna, responsabile organizzazione eventi - tel. 3468777287 Web www.academiadesusardu.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lemons_locandina.pdf