A Firenze l’incontro “RACCONTI AL FEMMINILE Storie di forza, coraggio e determinazione”

Sabato 29 Novembre 2025, 17:00 - 18:30
Visite : 88

Firenze racconti al femminile

Sabato 29 novembre 2025 alle ore 17:00, a poca distanza dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’ ACSIT – Associazione Culturale Sardi in Toscana di Firenze organizza, nella sede sociale in piazza Santa Croce 19, un evento per promuovere la riflessione sul ruolo delle donne nella società contemporanea.

L’incontro, che coinvolge figure femminili di spicco provenienti da diversi ambiti, rappresenta un momento di confronto e condivisione, sottolineando la forza, il coraggio e l’importanza delle donne non solo nella lotta contro la violenza di genere, ma anche nel mondo del lavoro.

Durante il pomeriggio interverranno esperti e rappresentanti di associazioni e imprese che condivideranno le loro esperienze e conoscenze.

Un focus particolare sarà dedicato al centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro, una realtà fondamentale per il territorio della Sardegna centrale. Questo centro offre un supporto prezioso alle donne che affrontano situazioni di violenza, fornendo loro assistenza, ascolto e un percorso di recupero.

Altro aspetto centrale dell’incontro sarà le disparità e le difficoltà nel mondo del lavoro femminile, in particolare nel settore vitivinicolo, tradizionalmente dominato dalla presenza maschile ma che negli ultimi anni sta vivendo un’importante trasformazione grazie al contributo delle donne.

Interverranno: Maria Gabriella Murru (presidente ACSIT), Sandra Capuzzi (Coordinatrice Circoscrizione FASI Centro-Sud), Rita Danila Murgia (Coordinatrice Nazionale Donne FASI), Luisa Mascia (Coordinatrice Donne Circoscrizione FASI Centro-Sud), Luisanna Porcu (Presidente del Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro), Emanuela Melis (produttrice della cantina Eminas) e Cinzia Vitello (imprenditrice).

La serata si concluderà con una presentazione di vini a cura delle aspiranti sommelier dell’ACSIT Barbara Bruno e Maria Laura Cambuli.

POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3715577793 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ingresso gratuito.

Luogo Sede ACSIT - Piazza Santa Croce 19, Firenze
Contatto 3409349293 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.