A Livorno Tradizioni e antichi mestieri
a Domenica 30 Novembre 2025
Sul filo delle tradizioni attraverso gli antichi mestieri
Un percorso verso il futuro sulle orme del passato, in equilibrio fra la conoscenza tradizionale e l’innovazione moderna.
ANTICHI MESTIERI: patrimonio sociale ed identitario:
Oggi il patrimonio identitario non è più un valore astratto ma si configura come un complesso aggregato di natura, storia, abitudini, lingua e tradizioni.
Nell’epoca della globalizzazione, dove l’acquisizione di saperi e arti, avvengono oramai quasi esclusivamente attraverso strumenti tecnici o elettronici, si avverte con sempre maggior urgenza la necessità di riappropriarsi della propria identità sempre più a rischio di oblio e quindi di estinzione. Identità che trova la sua espressione tangibile negli antichi mestieri, nella storia, nel patrimonio naturalistico e nelle modalità di vita sociale. Espressioni che fanno delle nostre radici il bagaglio culturale che ci permette di riconoscerci in un luogo in un tempo preciso della nostra storia personale.
Si tratta di un’iniziativa che assume un significato particolare per la nostra Associazione, per la Sardegna e per tutta la cittadinanza. La proposta vuole promuovere la riscoperta di abilità artigianali che rischiano di scomparire per mancanza di ricambio generazionale. Tali abilità verranno raccontate mediante laboratori e attività esperienziali nel pieno rispetto della tradizione. A queste verranno affiancate iniziative culturali (presentazione libro) e ricreative (esibizioni artistiche) coerenti con le finalità dell’evento che sarà chiuso dalla rappresentazione artistica di artigiani provenienti dall’Isola.
L’iniziativa, è organizzata dall’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno e rientra nel piano delle iniziative culturali promosse nell’ambito del sostegno con la Regione Sardegna – Assessorato del Lavoro e la FASI (Federazione Associazioni Sarde Italia).
Antonio Deias
