A Firenze viaggio alla scoperta delle "Orchidee spontanee della Sardegna"

Sabato 08 Novembre 2025, 17:00 - 19:30
Visite : 160

Firenze Orchidee spontanee

Sabato 8 novembre 2025, a partire dalle ore 17:00, l'Associazione culturale sardi in Toscana di Firenze propone, nella sede sociale in piazza Santa Croce 19, organizza un evento dedicato alla scoperta della flora sarda e in particolare delle orchidee spontanee della Sardegna.

Durante la presentazione verranno illustrate le principali specie di orchidee spontanee presenti in Sardegna, il loro habitat naturale, le caratteristiche botaniche e le curiosità legate a queste meravigliose fioriture.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'associazione GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) e interverranno i relatori Rolando Romolini e Fabrizia Petrucci, che guideranno i partecipanti alla scoperta di queste affascinanti piante.

Il GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee APS) è dal 1994 l’entità botanica e naturalistica di riferimento in Italia per gli appassionati e studiosi delle orchidee spontanee. Il GIROS promuove la divulgazione, lo studio e la protezione delle orchidee spontanee europee e mediterranee, e in particolare di quelle presenti in Italia. Cerca di stimolare l’interesse per queste meravigliose piante, poco conosciute perché frequentemente ‘oscurate’ dalle loro cugine esotiche, più appariscenti e spesso coltivate a fini commerciali. I mezzi per diffonderne la conoscenza vanno dalla pubblicazione scientifico-divulgativa, alle escursioni mirate e ai raduni, fino alle mostre, corsi di approfondimento e incontri a carattere locale o nazionale, molte volte in collaborazione con enti pubblici e Università.

L'evento è aperto a tutti gli appassionati di botanica e di flora spontanea, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio naturalistico della Sardegna.

POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3715577793 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ingresso gratuito.

Luogo Sede ACSIT - Piazza Santa Croce 19, Firenze
Contatto 3715577793 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.