A Cinisello Balsamo laboratorio di tessitura tradizionale sarda
Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 il circolo culturale sardo AMIS “Emilio Lussu” propone nella sede sociale in via Cornaggia 37 a Cinisello Balsamo (MI), un laboratorio di tessitura tradizionale sarda a cura di Martina Mura.
Già dalla prima infanzia le bambine, quasi come per gioco, apprendevano i rudimenti dell'arte della tessitura dalle donne di famiglia che utilizzavano una seggiola rovesciata per costruire una sorta di telaio rudimentale. È proprio a questi semplici telai che ci siamo ispirati per costruire i telai didattici che nel Circolo culturale sardo A.M.I.S. a.p.s. "Emilio Lussu" di Cinisello mettiamo a disposizione per il laboratorio di tessitura aperto ad adulti e ragazzi dai 10 anni in su.
L'evento si svolgerà nel fine settimana dell'8 e 9 novembre 2025, con due appuntamenti distinti:
Sabato 8 novembre, dalle 14:00 alle 18:00, si terrà un corso base introduttivo alla tessitura tradizionale sarda. Sarà l'occasione perfetta per imparare le tecniche di base e familiarizzare con questo antico mestiere, sotto la guida esperta di Martina Mura. La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende la fornitura dei filati necessari per realizzare il proprio primo manufatto.
Domenica 9 novembre, dalle 10:00 alle 17:00, è in programma un corso avanzato, rivolto a chi desidera approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e abilità nella tessitura tradizionale sarda. I partecipanti, sempre sotto la supervisione di Martina Mura, progetteranno e realizzeranno un manufatto personalizzato, come una pochette, un portacellulare o un portachiavi. La quota di partecipazione è di 20 euro e comprende i filati, gli accessori e il pranzo in compagnia.
Questa iniziativa rientra nell'impegno del circolo AMIS di valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni della Sardegna, offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi in un'esperienza unica e autentica.
