A Torino laboratorio sui pabassinos
Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 9:30 l'associazione "Antonio Gramsci" di Torino invita tutti gli appassionati di dolci tradizionali, nella sede sociale in corso Umbria 28/B, al "Laboratorio di pabassinos".
Tradizionalmente sono preparati per la ricorrenza di Ognissanti ma è ormai possibile trovarli sempre, in quanto prodotti tutto l'anno. Sono fatti da un impasto di pasta frolla e uva passa, mandorle, noci, scorza di limone (o arancia) grattugiata, spezie e miele, e cotti al forno ad una temperatura di 200°. Gli ingredienti tipo sono: farina, uva sultanina, zucchero, uova fresche, vino cotto (sapa), mandorle, latte.
Durante la mattinata, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le tecniche di preparazione di questi dolci tipici, guidati da esperti pasticceri sardi. Sarà un momento di condivisione e di scambio culturale, in cui si potranno assaporare le tradizioni enogastronomiche della Sardegna.
L'evento è riservato ai soci dell'Associazione Sardi di Torino e la partecipazione è su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria dell'associazione all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0113821029.
