"Vostra madre si chiama Sardegna": a Nichelino un monologo teatrale per riscoprire le radici
Venerdì 25 ottobre 2025, a partire dalle ore 18:00 nella sede sociale in via San Matteo 11 del circolo "Gennargentu", si terrà il monologo teatrale "Vostra madre si chiama Sardegna" con Luigi Pusceddu.
Il monologo di Pusceddu offrirà al pubblico una feroce critica, ma anche un messaggio di speranza e riscatto, invitando a intraprendere un viaggio nella storia della bandiera sarda, simbolo identitario della Sardegna.
Lo spettacolo s'inserisce nel teatro di narrazione e Luigi Pusceddu ha scritto ed interpreta il testo attraverso un indagine storica sulla bandiera dei quattro mori. Un percorso introspettivo sul rapporto tra i sardi e il proprio
territorio, e tra i sardi e il continente italiano. L'artista ci intrattiene tra una risata e l'altra nel sentire che si dice sui sardi. Un monologo informale, a tratti divertente e provocatorio, che mette a confronto le tesi dei principali
intellettuali sardi sull'origine della nostra bandiera, e che manifesta il punto di vista dello stesso autore, che si sforza di trovare una sintesi, di trovare risposte, che ahimè non troverà. Da una riflessione intorno agli stereotipi sardi, inizia un viaggio di consapevolezza attraverso la storia della bandiera.
Al termine dello spettacolo, è prevista una cena sociale per approfondire i temi trattati e condividere momenti di convivialità.
Ingresso libero.

