A Torino proiezione di "Trevico – Torino – Viaggio nel Fiat-Nam" di Ettore Scola
Giovedì 16 ottobre l'associazione "Antonio Gramsci" di Torino ospita l'evento conclusivo della quinta edizione di LiberAzioni festival con la proiezione di "Trevico – Torino – Viaggio nel Fiat-Nam" di Ettore Scola e la sceneggiatura di Diego Novelli (1973, 101′) nella versione restaurata dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema.
Fortunato Santospirito è un giovane che da Trevico emigra nel Nord a Torino, dove gli hanno promesso un lavoro alla Fiat. Con taglio documentaristico, il film segue l’intrecciarsi delle vicende umane e politiche con cui il protagonista è costretto quotidianamente a misurarsi: l’alloggio, il razzismo, il lavoro, la nascita di una coscienza della propria realtà di sfruttato, l’amore esaltante e amaro e la necessità, tra delusioni e contrasti, di proseguire la battaglia in fabbrica per la difesa della propria dignità.
La proiezione sarà preceduta dall’incontro "Quando i migranti eravamo noi", con i saluti istituzionali di Gianvito Pontrandolfo, Vice Presidente della Circoscrizione 4 della Città di Torino e la partecipazione di Prospero Cerabona (tra i protagonisti del film di Scola e presidente Associazione Lucana Carlo Levi e Fondazione Amendola), Luigi Ratclif (Presidente Federazione Casa Puglia Piemonte), Matteo Mereu (Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci), Domenico Carretta (Assessore a Grandi Eventi e Sport della Città di Torino). Modera: Ilda Curti (già Assessora alle Politiche per l’Integrazione, Rigenerazione urbana città di Torino).