Fabrizio Passerotti a Cinisello Balsamo con “Eva e Petra”
Domenica 16 ottobre 2025 alle ore 17:00 nella sede sociale, il circolo culturale sardo AMIS “Emilio Lussu” propone il monologo teatrale di Fabrizio Passerotti "Eva e Petra".
"Eva e Petra", l'originale piéce teatrale prodotta dalla compagnia toscana “I Girasogni”, racconta l’eccidio di Buggerru, il triste capitolo storico nel quale perirono quattro minatori in sciopero sotto le armi da fuoco dei militari. La storia è inquadrata da un punto di vista inedito e fortemente emotivo, ossia dagli occhi di due bambine legate da una forte amicizia.
Le coinvolgenti parole di Gianni Loy, scrittore giornalista ed ex professore di diritto al lavoro, accompagnate dagli iconici disegni di Francesco Del Casino, artista e autore dei murales di Orgosolo, sono stati trasformati da libro ("Eva e Petra e su Boccidòrgiu de Buggerru e de su sciòperu generale") in un intenso monologo teatrale interpretato dall'attore monologhista Fabrizio Passerotti.
La regia dello spettacolo è stata curata da Giulia D'agostini, storica regista della compagnia.
Il risultato è la messa in scena di un significativo pezzo di storia sarda e italiana che vuole fare riflettere su temi sociali come la lotta di classe e quella per i diritti dei lavoratori, ma anche su grandi temi come l'amicizia e il perdono.