L’Autore si presenta… con il suo libro: a Roma incontro con Anna Luisa Lai Dessì e Luca Mannea
Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 17.00 nella sala Italia della sede UnAR (via Aldrovandi 16, Roma) il Gremio dei Sardi invita a un primo appuntamento con “L’Autore si presenta… con il suo libro”, la rassegna ideata e curata in collaborazione con Neria De Giovanni. Scrittrice, tra le maggiori esperte su Grazia Deledda, presidente AICL - Associazione internazionale dei critici letterari.
Si comincia con due autori: Anna Luisa Lai Dessi di Gergei con “Sono stato l’albero della vita” e Luca Mannea di Nuoro con “L’Ultimo treno”.
Sono stato l’albero della vita: La vita, con le sue innumerevoli sorprese, è un viaggio che spesso sfida le aspettative. La storia di un tappeto è un esempio eloquente di come anche gli oggetti inanimati possano portare con sé emozioni e storie, riflettendo le esperienze umane in tutta la loro complessità. Il suo destino si intreccia con quello dell'Umanità, portandolo a vivere esperienze che mettono a nudo la futilità e l'indifferenza degli uomini. Attraverso le sue avventure, il tappeto diventa una sorta di cronista, testimone silenzioso delle gioie e delle sofferenze, delle promesse e delle delusioni che caratterizzano la vita umana. Nel suo viaggio, il tappeto incontra una varietà di destini umani e racconta il contrasto tra l'amore e l'egoismo, la bellezza e la decadenza. Ogni graffio e ogni macchia sulla sua superficie raccontano una storia, un brandello di vita che rammenta che ogni oggetto ha un'anima, un passato, una voce.
A conclusione brindisi in sardo.
Ingresso gratuito con prenotazione.